La recensione

Il miglior gioco di tennis del momento, anche se imperfetto: arriva TopSpin 2K25

Giocabilità ai massimi livelli e controllo della palla a livello simulativo, anche se mancano nomi eccellenti come Djokovic o Sinner e la grafica non è al passo con i tempi
Paolo Paglianti
13.05.2024 14:05

Mentre gli appassionati di calcio simulato e basket virtuale sanno che ogni anno arriva un nuovo episodio del loro videogame preferito, i fan della racchetta purtroppo stanno aspettando da almeno un decennio un buon simulatore tennistico. Se escludiamo i titoli minori che hanno lasciato ben poca memoria di sé, dobbiamo tornare al 2011 con l'ultimo Virtua Tennis e il Top Spin 4 per trovare dei giochi di tennis memorabili. Niente paura: non solo a fine anno arriverà Tie Break con le licenze ufficiali ATP e WTA ma già ora potete scambiarvi lob e colpi tagliati sui campi del Roland Garros e dell'Australian Open con TopSpin 2K25

TopSpin 2K25 vuole essere un simulatore sportivo, non un semplice gioco arcade, e ci riesce grazie a un sofisticato sistema di controllo della palla da tennis e della racchetta tramite il joypad della vostra console (o PC). In base a come colpite la pallina, a quanto tenete premuto i tasti (o quanto tempo aspettate a rilasciarli), potrete decidere se rispondere a una battuta con un back spin, con un colpo più lento ma più controllato, o con un devastante lob. Da questo punto di vista, TopSpin 2K25 non ha concorrenti e si mangia letteralmente qualsiasi gioco di tennis uscito negli ultimi 10 anni, raccogliendo l'eredità del suo predecessore TopSpin 4 e proseguendo nella stessa direzione.

Quindi, non spaventatevi se all'inizio non riuscite a controllare perfettamente la palla: TopSpin 2K25 è come un simulatore di guida rispetto a un gioco racing. Bisogna investire qualche ora per capire come funziona il profondo e accurato sistema di controllo, e infatti esiste una «Academy», in cui la voce dell'inconfondibile John McEnroe vi guiderà in un percorso di apprendimento completo e mai banale. Giocare a TopSpin 2K25 senza «imparare» a giocare è come mettersi al volante virtuale di F1 23 e pretendere di divertirvi e arrivare sul podio al primo tentativo. Si esce di strada alla prima curva.

Una volta compreso come funziona il sistema di controllo, godrete nel rifilare top spin (nome omen, potrebbero mancare?) con esattamente l'effetto desiderato, o contestare sotto rete un duello di rovesci e schiacciate. Capirete come sparare bordate da quasi 200 km/h per stancare l'avversario e renderlo sempre meno preciso, per poi prenderlo contropiede con una risposta quasi scacchistica a fondo campo

La modalità principe di TopSpin 2K25 è la carriera: creerete uno vostro (o vostra) alter ego che da sconosciuto scalerà classifiche e tornei sempre più importanti, calcando i 48 campi in erba e terra battuta ricreati alla perfezione e su licenza, compresi le maestose location del Grande Slam. I duelli a livello «molto difficile» sono piuttosto impegnativi e soddisfacenti, così come veder crescere il vostro atleta vittoria dopo vittoria, acquisendo abilità e esperienza.

Parlando di licenze, se possiamo essere più che soddisfatti dei campi «ufficiali», purtroppo sul fronte giocatori notiamo assenze significative: potremo incrociare le racchette con leggende e giocatori iconici del passato come Federer e la Williams, ma mancano parecchi nomi delle top 10 maschili e femminili attuali. Giocare a Wimbledon senza incontrare Djokovic o Sinner (che saranno invece presenti nel futuro TieBreak) è un vero peccato. 

Tra le note dolenti, segnaliamo anche un aspetto visivo un po’ superato: complice la volontà di pubblicare TopSpin 2K25 anche sulle console della generazione precedente, le vecchie glorie PS4 e Xbox One, la grafica del gioco non è certo al passo con i tempi e raffinata come gli ultimi simulatori sportivi della concorrenza, come FC 23. Le animazioni dei giocatori sono di buon livello anche se un po' piatte, mentre il viso (a parte alcune «leggende» come la Williams) lascia molto a desiderare, così come il pubblico sugli spalti. 

Nonostante l'assenza di tennisti come Sinner e Djokovic, e una aspetto grafico superato, TopSpin 2K25 rimane comunque il miglior gioco di tennis disponibile a oggi su console e PC, e non solo per l'assenza di concorrenza rilevante. Ciò che più conta, soprattutto per gli appassionati di tennis in cerca di un simulatore valido e realistico, c'è e funziona assai bene: se avrete la pazienza di imparare a giocare seguendo i consigli della «Academy», il gameplay di TopSpin 2K25 non potrà deludervi. 

Potrete giocare a TopSpin 2K25 su Xbox One, Xbox Series X!S, PC, PS4 e PS5 e ha un PEGI ertà consigliata 3+. Il gioco è tradotto nella nostra lingua ed è disponibile un demo, se volete provarlo senza spendere un centesimo. 

In questo articolo: