Il protagonista di Assassin’s Creed visto alla cerimonia delle Olimpiadi!
Alla maestosa cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi c’era anche un figuro incappucciato che correva tra i tetti portando la fiaccola dei Giochi. Sebbene in molti non abbiano capito chi fosse l’enigmatico tedoforo, noi gamer lo abbiamo riconosciuto subito: è Arno, il protagonista di Assassin’s Creed: Unity, il capitolo del franchise di Ubisoft ambientato nella Parigi della Rivoluzione francese. Un’altra dimostrazione di come i cugini francesi prendano sul serio i videogame.
Da una capitale europea a un’altra. La City è la protagonista del gigantesco mod Fallout: London, opera degli appassionati del team FOLON che ci hanno lavorato per anni e che finalmente è disponibile, per ora solo su PC. Per installare, potete scaricarla gratuitamente da gog.com (qua trovate tutte le istruzioni, in inglese). Funziona solo con la versione di Fallout 4 GOTY.
Fallout: London riprende un'ambientazione post-atomica e feeling del franchise di Fallout, di cui vi abbiamo parlato in questa recente retrospettiva su Fallout 4, e della serie TV omonima, che a noi è piaciuta assai. Tuttavia, è la prima avventura (sebbene non ufficiale) che si svolge da questa parte dell’Atlantico, con 200 missioni, 20 fazioni e 7 nuovi compagni di viaggio. Per gli appassionati di Fallout, un evento imperdibile (oltre che totalmente gratuito).
L’estate è come di consueto un periodo avaro di uscite per quanto riguarda i videogame «blockbuster», ma non temete! Dalla seconda metà di agosto, ricominciano a uscire i «big title». Uno dei videogiochi più attesi (perlomeno, da chi vi sta scrivendo) è Star Wars: Outlaws. Il «simulatore di Han Solo», come ci piace chiamarlo, ci farà esplorare la galassia «lontana, lontana» dalla prospettiva inedita di un contrabbandiere fuorilegge, una canaglia che si approfitta della situazione caotica tra Impero e Ribellione. Ubisoft ha pubblicato un video assai interessante che racconta il «dietro le quinte» del mondo criminale nel cui sottobosco dovremo muoverci, evitando attenzioni Imperiali e la giusta punizione degli X-Wing. Non vediamo l’ora!
Intanto, gli attori e le «voci» che doppiano i videogiochi hanno indetto uno sciopero contro la IA. Ve ne abbiamo parlato qua, approfondendo la notizia: essenzialmente, attori e doppiatori si sentono vulnerabili visto che i publisher di videogiochi non offrono – a loro dire – sufficienti rassicurazioni sul fatto che la IA possa rimpiazzarli o comunque ridurre il loro coinvolgimento. Gli studios che verranno toccati dallo sciopero includono – pare - Activision, Disney, EA, Take 2 e Warner Bros. Tuttavia, almeno al momento, l’alt ai lavori riguarda solo i videogiochi non ancora in sviluppo – per esempio, GTA 6 non dovrebbe essere coinvolto, essendo il suo sviluppo già quasi completato. Come riporta la testata verticale italiana Multiplayer.it, l’IA «colpisce» anche vicino a noi: sembra che oltre 30 dipendenti di Keywords Studios, società tricolore impegnata da decenni nella localizzazione dei videogame con sede a Milano, rischiano di perdere il posto proprio a causa del sempre più diffuso utilizzo della IA nella traduzione dei giochi.