Il successo esplosivo di Gamescom 2023
Nell’anno in cui l’E3, la (ex) più grande fiera di videogame, è stato definitivamente cancellato, attendevamo l’apertura dei cancelli di Gamescom con il timore che anche lo show tedesco che da fine anni 2000 è l’appuntamento fisso per appassionati, professionisti e media avesse fatto il suo tempo.
Invece, ora che i battenti della KoelnMesse si sono chiusi, possiamo tirare le somme e il bilancio è molto, molto positivo. Non solo una valanga di giochi in arrivo dalla prossima settimana ai prossimi anni, ma una quantità di visitatori a dir poco epica che ha preso letteralmente d’assalto il quartiere fieristico di Colonia.
Che i videogiochi in arrivo fossero i protagonisti della fiera si è capito anche la sera dell’Opening Night Live , lo stream di Geoff Keighley (lo stesso che ha organizzato il Game Fest, l’evento che ha preso il posto proprio dell’E3) che ha presentato i titoloni con cui giocheremo nelle prossime settimane e mesi. Qua sotto trovate lo stream completo.
Gli appassionati farebbero bene anche a guardare un altro stream, il Future Games Show, con una mezza valangata di titoli in arrivo magari meno noti, ma pieni di spunti interessanti.
Più di 1.200 espositori da oltre 60 nazioni diverse, 33 padiglioni della KoelnMesse occupati per cinque giorni dai videogame, per un totale di oltre 230.000 metri quadrati tutti da visitare per chi ama i videogiochi. La fiera di Colonia è una delle più intelligenti: separa la parte business, dove gli operatori del settore possono incontrarsi in relativa tranquillità, da quella consumer dove trovano spazio gli stand giganteschi con scenografie pazzesche e fiumi di appassionati che fanno la fila per provare i videogiochi in uscita.
A Gamescom abbiamo trovato anche anche un «pezzo» di Svizzera, con uno stand nazionale SwissGames su iniziativa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, con oltre 20 giochi creati da nostri connazionali. Dedicheremo un articolo ai giochi elvetici alla Gamescom nei prossimi giorni, rimanete sintonizzati!
Sarebbe impossibile parlare di tutti i videogame che abbiamo visto alla Gamescom: abbiamo selezionato però i cinque titoloni da tenere sott’occhio e che hanno debuttato alla fiera di Colonia con un annuncio esclusivo oppure hanno mostrato elementi significativamente interessanti.
Alan Wake 2
Nel thriller psicologico creato dagli autori di Control e di Max Payne controlleremo due protagonisti: l’agente FBI Anderson, che affronta le mostruosità nel mondo reale, e Alan Wake che invece è intrappolato nel «buio», una sorta di realtà parallela simile al Sottosopra di Stranger Things. Il video qua sotto mostrato alla Gamescom si concentra su Alan Wake e ci fa capire come le nostre decisioni artistico-letterarie plasmeranno la realtà del gioco e i puzzle che affronteremo. Ci aspettiamo un gioco narrativa molto coinvolgente, con assai meno sparatorie di Control e molti più enigmi. Arriva il 27 ottobre su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC (via Epic Store).
Black Myth: Wukong
Poteva mancare un «souls-like», ovvero un gioco di combattimenti e esplorazione impegnativo ben più della media come Elden Ring? Ovviamente, no! Black Myth: Wukong aspira proprio a essere un nuovo punto di riferimento in questo genere: ispirato al romanzo storico cinese «Il viaggio in Occidente» (scritto alla fine del XVI secolo), vi mette nei panni di Wukong, scimmione abilissimo nei combattimenti e in grado di trasformarsi in altre creature. Previsto per metà dell’anno prossimo, sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X!S.
Call of Duty Modern Warfare III
Archiviate (speriamo) le polemiche sull’acquisizione miliardaria da parte di Microsoft di Activision/Blizzard, arriva a Gamescom il trailer di gameplay del prossimo Call of Duty, che come sapevamo già sarà il terzo «remake» dei capitoli Modern Warfare, usciti a cavallo degli anni 2000 e 2010 e tra i più apprezzati dai giocatori. Nel video qua sotto, potete vedere il gioco in azione nella componente single player, in una missione in cui il team dei corpi speciali assaltano una impervia installazione nemica. Call of Duty Modern Warfare III arriverà il 10 novembre per PC, PlayStation 4/5 e Xbox One/Series X|S.
Sonic Superstars
È un gran periodo per il riccio blu del publisher giapponese SEGA: dopo due film in live action particolarmente apprezzati dal pubblico e un videogame 3D che ci è piaciuto assai, sta per tornare su Switch, PC, Xbox e PlayStation con una nuova velocissima, coloratissima avventura bidimensionale: si inizia a giocare il 17 ottobre.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty
Uscito tra mille polemiche (che peraltro hanno portato al ritiro e rimborso delle copie vendute su PS4 per i troppi bug), Cyberpunk 2077 ha vissuto un lancio molto tribolato e impervio. A quasi tre anni dal suo arrivo negli store, ora è possibile giocarlo senza bug e problemi gravi, quindi se siete appassionati di sci-fi e giochi di ruolo con sparatorie in prima persona, vi consigliamo senz’altro di giocarci. Abbiamo dovuto attendere tre anni anche per l’espansione, che finalmente arriva il prossimo 26 settembre, solo per PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5. Phantom Liberty aggiunge nuove avventure, nuove aree di gioco compreso un nuovo distretto della metropoli originale e nuovi nemici.