Lo spasso saltellante di Super Mario Bros. Wonders
Come fa Nintendo a pubblicare un Super Mario ogni due o tre anni e riuscire sempre ad avere un successo clamoroso tra critica e giocatori? Gli ingredienti sono sempre quelli – stessi personaggi, stessi nemici principali, stesse piattaforme e salti. Eppure, ogni volta funziona meglio della precedente. Come ha annunciato Nintendo dal suo profilo Twitter, dopo solo tre giorni dal debutto nei negozi fisici e digitali Super Mario Bros. Wonder è il titolo della serie che ha venduto più velocemente e più copie in 72 ore. E sì, anche a noi è piaciuto tantissimo.
Super Mario Bros. Wonders non inventa nulla di nuovo, anzi è un ritorno alle origini dopo i più recenti Super Mario tridimensionali. Un gioco in 2D apparentemente non lontanissimo dai titoli che giocavamo negli anni ’90 e 2000, in cui Mario corre da sinistra verso destra e noi lo vediamo di lato, controllandolo tra salti spericolati, atterraggi sulle teste degli avversari per metterli fuori combattimento, doppi salti sulle pareti per arrivare a punti a prima vista inaccessibili.
Questa volta, viaggeremo nel regno dei Fiori: il solito malvagio Bowser, l’arcinemico preferito dai fratelli idraulici e loro antagonista anche nel piacevolissimo film d’animazione uscito qualche mese fa ispirato al franchise Nintendo, decide di conquistare il regno floreale. Ovviamente, i nostri eroi non si tirano indietro e partono per una piccola odissea per liberare il regno dei Fiori dall’ingombrante presenza di Bowser e dei suoi sgherri a suon di salti e capocciate.
Ci sono delle novità: ora Mario e la sua banda – potrete giocare fin dall’inizio anche nei panni di altri sette personaggi, tra cui Luigi, la Principessa Peach e quattro Yoshi di diverso colore – possono raccogliere un nuovo bonus che li trasforma in un maestoso e titanico elefante, per poi percorrere il livello scassando tutto e andando a caccia dei nemici invece che evitarli come la peste. Un vero spasso, ve lo garantiamo!
Oppure, in quasi ogni livello c’è un fiore speciale che trasforma l’ambientazione, fa muovere le tubature a tempo di musica e scatena un numero ancora superiore di nemici. Una piccola festa onirica che interrompe il flusso “normale” del gioco e per una manciata di secondi cambia le carte in tavola, facendovi raccogliere quintalate di monete e bonus. Poi ci sono le “spille” che potete attivare all’inizio di ogni livello e vi regalano bonus sfiziosi: c’è il mega cappello che vi fa fluttuare dopo i salti più alti, oppure la spilla che vi regala un power up a inizio livello, o quella che vi permette di fare due salti mentre scalate le pareti invece che uno solo.
Il vero segreto del successo dei titoli Super Mario e di Wonders in particolare, secondo chi vi scrive, è però nella geniale varietà, nell’incredibile creatività che i designer di Nintendo riescono a escogitare per ogni singolo livello del gioco. Anche dopo aver saltellato per ore a destra e manca, continuerete a trovare qualche piccola novità in ogni livello, siano i Koopa sui pattini o una corsa di velocità con un Torcibruco. Ci sono livelli con le piattaforme ruotanti, altri dove potrete saltare sulla schiena di bufali che si muovono in “branco” o rotolerete come una palla distruttiva tra le piattaforme.
Altra idea assai intelligente, gli Yoshi che potete scegliere a inizio gioco non subiscono danni dai nemici e sono quindi molto più semplici da giocare – in compenso, non possono utilizzare i bonus come quello che vi trasforma in elefante o vi fa lanciare palle di fuoco, sennò sarebbe davvero troppo facile. Sono personaggi pensati per i giocatori più piccoli o alla prima esperienza con un Super Mario, per rendere le loro avventure più gradevoli e meno ostiche. Super Mario Bros. Wonder è un gioco impegnativo, soprattutto se volete raccogliere ogni bonus di ogni livello, e inventarsi un modo per far giocare chiunque – anche chi è alle prime armi – è davvero lodevole. Peraltro, si può giocare contemporaneamente fino in quattro, ed è un vero spasso affrontare il regno dei Fiori con gli amici o in famiglia, collaborando tutti insieme.
Nintendo non sbaglia un colpo, e non cade in fallo di sicuro con il suo nuovo Super Mario: che siate veterani delle avventure supermariesche o di primo pelo, vi aspettano dozzine di ore di puro divertimento saltellante.
Super Mario Bros Wonder è disponibile solo su console Nintendo Switch e ha un PEGI età consigliata 3+. Il gioco è completamente tradotto nella nostra lingua.