La settimana in gioco

Microsoft alla conquista della top 10 dei videogame più venduti su PlayStation

In Fortnite arriva Star Wars, le novità di Starfield e la retromarcia di Sony su Helldivers 2
Paolo Paglianti
09.05.2024 09:30

Grandi novità in arrivo per Starfield, il magnifico gioco di ruolo/sparatutto sci-fi di Bethesda (per inciso, gli stessi autori di Fallout). Il mega update che tutti i fan stanno aspettando arriverà a brevissimo, il 15 maggio, e introdurrà la possibilità di scegliere tra le modalità «performance» (maggiore fluidità) oppure «visiva», migliorando l'aspetto grafico del gioco. Verrà corretto il tallone d’Achille del gioco: Bethesda migliorerà la rappresentazione visiva delle mappe, soprattutto quelle delle aree al chiuso - uno dei difetti principali del gioco, secondo noi. Inoltre, Bethesda ha anche annunciato che il DLC Shattered Space  arriverà per PC e Xbox prima di Natale, e introdurrà una nuova storyline principale. Se volete saperne di più su Starfield, leggete la nostra prova!

Starfield arriverà mai su PlayStation? L'epoca delle esclusive, quei titoli che vengono pubblicati rigorosamente su una sola piattaforma per spingere le vendite dell'hardware, sta definitivamente tramontando. Non solo Sony ormai pubblica abitualmente i suoi giochi anche su PC - è notizia di questi giorni che Helldivers 2 è uno dei titoli più venduti dell'anno proprio grazie alla sua presenza anche su Steam e PC, oltre che su PlayStation 5 - ma anche Xbox ha deciso di far uscire parecchi «suoi» titoli sullo store del rivale giapponese. E sembra una strategia vincente, considerando che ad aprile, nella top 10 dei giochi venduti e giocati su PlayStation, c'erano almeno ben cinque titoli Microsoft: non solo Fallout 4 Fallout 76, che come sappiamo stanno vivendo una seconda giovinezza grazie alla splendida serie TV su Amazon Prime, ma anche ex-esclusive come Grounded e Sea of Thieves, oltre all’intramontabile Minecraft con i suoi 300 milioni di copie vendute nel mondoA questi, si aggiungono Call of Duty Overwatch, che ora sono pubblicati da Microsoft dopo l'acquisizione di Activision Blizzard. Appare quindi chiara la strategia di Microsoft: sebbene Sony abbia venduto quasi il doppio delle console Xbox, Microsoft è riuscita a posizionare 7 titoli nella top 25 di PlayStation di Aprile, contro le 5 «esclusive» di Sony. Sun-Tzu, ne siamo certi, approverebbe.

A proposito di Helldivers 2, settimana da vero ottovolante social per lo sparatutto sci-fi coop campione d’incassi: inizialmente, Sony aveva introdotto l’obbligo per i giocatori su PC di registrarsi anche con il log-in PlayStation. Di per sé, non è una decisione «strana» – praticamente tutti i giochi Sony lo richiedono, anche su PC. Il problema è che questo succedeva a quattro mesi dal lancio del gioco, e che il PSN non è attivo in quasi 200 Paesi al mondo – i cui giocatori avrebbero più potuto accedere a Helldivers 2 da PC. Il risultato è che in pochi giorni sono arrivate oltre 200.000 recensioni negative su Steam, che hanno affossato il rating del gioco a «Estremamente negativa». Valve, l’azienda che ha creato Steam, ha anche deciso di permettere il rimborso a tutti i giocatori che ne fanno richiesta (mentre normalmente è consentito solo se il giocatore ha utilizzato un dato titolo meno di due ore. Avendo capito di aver fatto un passo falso, ora Sony ha annunciato che no, questo aggiornamento con registrazione PSN obbligatoria non si farà. Difficile però immaginare che recensioni positive e copie restituite tornino tanto presto

Parliamo spesso, ovviamente, di grafica e fotorealismo in questa rubrica: e altrettanto spesso, raccontiamo di quanto non sia lontano il tempo in cui giocheremo videogame che sembrano film o serie TV. In realtà, quel tempo è già ora. Qua sotto, potete vedere Cyberpunk 2077 su PC di ultima generazione, con attivati tutta una serie di effetti raytracing che rendono il gioco (uscito originariamente nel 2020!) praticamente fotorealistico e quasi indistinguibile da un film. 

Naturalmente, per giocare con questa grafica e fluidità è necessario disporre di un PC da gamer e una scheda 3D di ultimissima generazione, ma è uno spettacolo davvero da rimanere a bocca aperta.

Quale modo migliore per festeggiare il 4 maggio, il «May the Four» in cui tradizionalmente si celebra «Star Wars» se non una scampagnata nella nuova isola di Fortnite a tema Guerre Stellari? La Forza scorre possente nel Battle Royale gratuito di Epic, sia nella «parte» LEGO che in quella «normale». Potremo correre sui Pod, ascoltare i concerti rock nella Cantina di Mos Eisley, mettere i bastoni tra le ruote all'Impero e indossare l'outfit di Chewbacca! Arrivano anche le nuove armi a tema, inclusa la balestra dello wookie, l'iconico blaster E-11 e naturalmente l'immancabile spada laser di Darth Vader

In questo articolo: