Nintendo Switch 2, ecco la nuova console
«Un annuncio da Nintendo». Pagina rossa e logo. Così la società giapponese ha comunicato che la Switch 2 è in uscita nel 2025. Quindi il video: «Guarda il trailer». Il quale parte dall'attuale Nintendo Switch e successivamente mostra le trasformazioni della nuova versione, con lo schermo più grande e la sostituzione dei Joy-Con con versioni magnetiche dei controller.
Il display, dicevamo, appare più grande e ampio. Avrà un pannello a cristalli liquidi e non oled (per ora). I joycon si agganciano in modo magnetico, salutando il problema del drifting. La docking station si è arrotondata. Infine, dal trailer trapela la conferma della presenza del lettore per cartucce della prima versione.
Dettaglio: nel filmato si intravede un Mario Kart inedito. Che sia uno dei titoli che accompagneranno il lancio ufficiale?
Argomento compatibilità. «Permette di giocare a titoli esclusivi per Nintendo Switch 2, oltre che a giochi per Nintendo Switch. Nintendo Switch 2 è compatibile sia con la versione su scheda sia con la versione scaricabile dei giochi per Nintendo Switch. Alcuni giochi per Nintendo Switch potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili con Nintendo Switch 2. I dettagli verranno comunicati in futuro sul sito ufficiale Nintendo». Insomma, se ne saprà di più in seguito.
Va bene. Tutto molto bello. Ma quando uscirà la Nintendo Switch 2? Non c'è ancora un data ufficiale, ma è possibile che sia a inizio maggio.
Nintendo ha annunciato un evento in streaming per il 2 aprile 2025, in cui verranno forniti ulteriori dettagli e (è possibile) tutte le informazioni complete. Dal 25 al 27 aprile sono invece previsti, in tutto il mondo, appuntamenti speciali per un primo contatto «dal vivo» con la console. Il più vicino a noi è Milano. Gli altri eventi in Europa: Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam e Madrid.
I biglietti per l'evento verranno resi disponibili tramite un'estrazione a sorte gratuita. Le registrazioni per l'evento di Milano saranno aperte dalle 15.00 del 17 gennaio (domani) alle ore 23.59 del 26 gennaio. La registrazione richiede un account Nintendo (disponibile gratuitamente). È possibile registrarsi per un solo evento europeo.