Novità bomba per Star Wars e record per Super Mario
Iniziamo con una notizia che non è direttamente collegata al mondo dei videogiochi, ma che speriamo ardentemente lo diventi presto. Nella settimana appena trascorsa si è svolta la Star Wars Celebration, ovvero una mega convention con una montagna di annunci relativi al mondo di Guerre Stellari. Ben tre nuovi film al cinema all’orizzonte – uno sulla nascita degli Jedi, uno che farà da finale alle serie TV del Mandalorian e di Boba Fett, e uno su Rey Skywalker che si svolge dopo Episodio IX. Si è parlato anche della seconda stagione di Andor (secondo chi vi scrive, la miglior serie realizzata finora) e di nuove serie tra cui Skeleton Crew, con protagonista Jude Law. Il progetto più interessante, secondo chi vi scrive, è The Acolyte, una serie TV in cui si vede la storia della «galassia lontana, lontana» per la prima volta, la prospettiva di un Sith. Tutti progetti da fine 2023 e oltre, per cui ci sarà un po’ da aspettare. La notizia migliore è che Ahsoka, la serie che ha per protagonisti I personaggi di Rebels, arriverà a fine estate 2023, e che c’è finalmente un trailer. Lo trovate qua sotto, ed è una vera bomba: si allude al ritorno dell’Ammiraglio Thrwan, il protagonista dei romanzi che fino all’ultima trilogia erano considerati il seguito di Il Ritorno degli Jedi. Naturalmente ora questi romanzi sono stati «superati» da Episodio VII-IX, ma siamo felicissimi di vedere che un personaggio come Thrwan sia stato in qualche modo recuperato.
Siamo abbastanza convinti che questa valanga di serie TV e film ispirerà videogiochi per le nostre console e PC nei prossimi anni. Il materiale su cui costruire nuovi giochi abbonda! Per ingannare l’attesa, tra meno di due settimane uscirà Star Wars Jedi: Survivor, seguito di quel geniale Fallen Order che vi consigliamo di recuperare al più presto per non farvi trovare impreparati ai duelli con spade laser!
Parlando di classici che tornano, da metà settimana sarà disponibile su Xbox e PC, direttamente su Game Pass (l’abbonamento «all you can play» di Microsoft per giocare circa 200 titoli pagando un costo mensile di circa 10 franchi), Ghostwire: Tokyo. Finora, questo bizzarro ed enigmatico videogame sovrannaturale è stato un’esclusiva PlayStation (qua trovate la nostra recensione di inizio 2022). Ora possono giocarci tutti gli altri gamer: l’arrivo su Game Pass coincide anche con la pubblicazione di un attesissimo update gratuito che include nuove mosse di combattimento e una modalità inedita che aggiunge una storia tutta nuova – l’aggiornamento, ovviamente, sarà disponibile anche su PlayStation 5, quindi un’ottima scusa per rispolverare il gioco anche sulla console Sony.
Novità, stavolta un po’ agrodolci, anche per Resident Evil 4: l’eccezionale remake di Capcom del quarto capitolo della serie horror è piaciuto praticamente a tutti (qua trovate la nostra prova su strada). A qualche settimana dall’uscita, arriva il DLC The Mercenaries, scaricabile gratuitamente che porta con sé anche delle microtransazioni piuttosto fastidiose: ora è possibile acquistare dei ticket per potenziare le armi nel gioco pagando franchi sonanti. Naturalmente, I giocatori non sono particolarmente entusiasti della novità. C’è da dire che nessuno verrà a casa vostra a obbligarvi sotto minaccia armata di comprare qualcosa dal Mercante di Resident Evil 4, ma l’opzione di facilitarvi la vita soprattutto nelle fasi iniziali del gioco con un «boost» a pagamento sarà sempre lì a tentarvi.
Questa settimana è poi arrivato nelle sale cinematografiche Super Mario Bros – Il film. A noi è piaciuto moltissimo (qua trovate la nostra recensione), e non siamo i soli. È molto probabile che dopo un esordio milionario al box office (oltre 140 milioni di dollari), polverizzerà nei prossimi giorni e settimane diversi record di incassi, insidiando quelli dei box office dei film di animazione di Disney.