La settimana in gioco

Ottime notizie per gli appassionati di Souls

Non solo il trailer di «Shadow of the Erdtree», ma anche il demo del «Demon’s Soul» italiano, «Enotria: The Last Song»
Paolo Paglianti
30.05.2024 06:00

Probabilmente, è il gioco più atteso della prima metà dell’anno: il magnifico Elden Ring, il souls-like che ha fatto innamorare mezzo mondo di gamer nel 2022, sta per ingrandirsi con una nuova espansione Shadow of the Erdtree, che aggiungerà una nuova gigantesca mappa tutta da esplorare e piena di avversari con cui con duellare. From Software, lo sviluppatore nipponico che ha firmato Elden Ring, questa settimana ha pubblicato un nuovo trailer relativo alla «storia» di Shadow of the Erdtree. Chiamarla «espansione» è quasi riduttivo: tra quello che abbiamo visto nei trailer e quanto afferma From Softare, Shadow of the Erdtree sarà un’aggiunta titanica, che potrebbe coinvolgervi abbondantemente oltre le 70 ore di gioco. L’espansione arriverà il 21 giugno per console e PC.

L’espansione Shadow of the Erdtree aggiunge nuove armi, location e mostri, oltre a inedite imprecazioni che proferirete quando vi uccideranno per la trentaquattresima volta nella stessa boss-fight.

Settimana fulgida per i souls-like. Oltre al trailer di Shadow of the Erdtree, è arrivato anche il demo su PS5 e PC di Enotria: The Last Song, il souls tricolore prodotto dall’italianissima Jyamma Games. Enotria riprende tutti gli aspetti fondanti di un souls-like che si rispetti - scenari affascinanti da esplorare e duelli da combattere come una precisissima danza di parate, schivate e affondi, oltre che assai impegnativi - rivestendoli del folklore italiano. Nel mondo di Enotria, gli abitanti sono costretti a indossare una maschera dalla maledizione del «Canovaccio». Il giocatore impersona l’unico eroe che non deve indossare una maschera specifica, libero quindi di interpretare il proprio ruolo, con l’ardua missione di comprendere come abbattere il maleficio. Il gioco arriverà il 19 settembre, ma potete giocare il demo subito.

Iniziano ad arrivare i primi annunci per il caldissmo giugno della Summer Game Fest. Microsoft ha annunciato che il suo showcase Xbox andrà in scena domenica 9 giugno, e sopratutto che includerà una generosa porzione dedicata alla «Big news» dell’anno, ovvero che il prossimo Call of Duty (qua la nostra prova del capitolo del 2023) sarà verosimilmente incluso al day one nel Game Pass, l’abbonamento «all you can play» che offre 200 e più titoli inclusi tutti i giochi del gigante americano. Contestualmente, abbiamo anche scoperto che il prossimo episodio sarà Black Ops 6, ovvero il nuovo capitolo della serie sulle «operazioni sporche», copncentrato prevedibilmente su missioni dietro le linee nemiche.

Questa settimana si è anche conclusa ufficialmente la più lunga «console war» della storia dei videogame. A fine anni ‘70, i due principali competitor nel nascente mondo dei videogiochi erano Atari e Intellevision (di Mattel), che cercavano di conquistarsi le simpatie dei primi gamer con le loro console casalinghe. Qualche giorno fa, Atari (che naturalmente ha poco a che fare con l’azienda originale, e infatti è un publisher di videogame piuttosto che un produttore di console) ha annunciato di aver acquisito il marchio Intellevision e parecchi dei titoli del suo catalogo. Questo vuol dire che probabilmente nei prossimi mesi vedremo un’altra riedizione dei titoli storici di Intellivision sotto etichetta Atari, ma anche che si è conclusa una delle sfide più «antiche» di questo settore. Il CEO di Atari Wade Rosen ha commentato «una rara occasione in cui competitor di un tempo si fondono e permettono di riunire i fan dell’epoca d’oro dei videogiochi», come potete leggere dal tweet qua sotto.

Che videogiochi sono usciti questa settimana? Per Switch Nintendo, arriva l’attesissimo Paper Mario: Il Portale Millenario, remake dell’omonimo gioco uscito una ventina di anni fa. Ambientato in un mondo bidimensionale in cui eroi e mostri sono dei personaggi di carta, Paper Mario è un po’ platform, un po’ gioco di ruolo, e prosegue la fortunata serie di remake arrivati su Switch - come l’altrettanto spassoso e divertente Mario RPG che abbiamo provato qualche tempo fa. A breve arriverà la nostra recensione di Paper Mario!

Disponibile anche Senua’s Saga: Hellblade 2, principale «esclusiva» Xbox della prima metà del 2024. Ambientato nelle desolate terre norrene della dark age, ha per protagonista la guerriera Senua in missione per far fuori gli schiavisti che rapiscono i suoi compatrioti. Il gioco punta molto, moltissimo sull’aspetto narrativo più che sul gameplay, pur proponendo combattimenti e qualche puzzle. L’altro aspetto molto peculiare è che Senua, come sapevamo già dal primo capitolo, è schizofrenica: sente le voci nella testa e ha delle visioni, al punto che il giocatore che la controlla non è mai veramente sicuro se sta vedendo il mondo reale o quello della sua mente. Affascinante, anche se parecchio diverso dal solito. Lo trovate su PC e console Xbox, e naturalmente è incluso nel Game Pass.

In questo articolo: