La settimana in gioco

Sony chiude i server dopo il fallimento di Concord, ma conquista milioni di giocatori con Astrobot

Arrivano anche il violentissimo Space Marine 2 e il nuovo Nintendo Direct pieno di giochi «indipendenti»
Paolo Paglianti
14.09.2024 14:00

A poco più di due settimane dal lancio, Sony ha deciso di chiudere i server di Concord, che probabilmente passerà alla storia come il peggior fallimento di una esclusiva PlayStation. Lanciato il 23 agosto, doveva essere l’ennesimo sparatutto cooperativo, ricalcando un po’ lo stile di gioco di titoli come Hell Divers 2. La sua pubblicazione ha stupito per  l’assordante silenzio – poche recensioni, pochi video e stream degli influencer, e soprattutto pochissimi giocatori: si stima che abbia venduto meno di 30.000 copie in tutto il mondo, una cifra lontanissima dai traguardi di milioni di copie che i publisher si pongono come obiettivi per i loro titoli. Essendo un titolo essenzialmente multiplayer, il fatto di non aver giocatori lo ha condannato all’oblio – Sony lo ha praticamente «ritirato», offrendo il rimborso del gioco ai pochi gamer che lo avevano acquistato e chiudendo appunto i server.

Una brutta notizia anche per chi gioca su Xbox e adora i «Souls-like», ovvero i titoli come Demon’s Souls o Elden Ring. Solo qualche settimana fa, il «Souls-like» cinese Black Myth: Wukong è uscito solo su PC e PS5, rimandando la versione per console Microsoft a data da destinarsi; questa settimana abbiamo scoperto che anche il «Souls-like made in Italy» Enotria: The Last Song arriverà solo su PC e PS5, rinviando l’uscita su Xbox in maniera indefinita. Il motivo sembra essere l’aver riscontrato problematiche tecniche con la versione per console Microsoft

Un vero peccato, perché Enotria: The Last Song è un gioco di combattimenti in cui contano riflessi e parate al momento giusto, che riprende le «regole» dei classici del genere ma introduce anche una ambientazione molto originale che ricorda il Belpaese, e la possibilità da parte del giocatore di indossare varie maschere della tradizione italiana per cambiare lo stile dei combattimenti. Non vediamo l’ora di provarlo, quando uscirà il 19 settembre.

Arriva anche un nuovo Nintendo Direct, le «dirette»  con cui il publisher nipponico fa regolarmente il punto sui giochi in uscita. Quello di inizio settembre è stato particolarmente focalizzato sui giochi «indipendenti», con titoli molto originali e particolari tra cui Coffee Talk Tokyo, Pizza Tower, Goat Simulator 3. Trovate tutto il Direct qua sotto – e no, non ci sono novità per l’attesissima Switch 2!

Il titolo più atteso su Nintendo Switch rimane Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, in cui finalmente controlleremo la principessa Zelda e non il «solito» Link che cerca di salvarla. Sebbene il gioco utilizzi uno stile grafico un po’ retrò e non abbia gli spettacolari panorami degli ultimi Zelda come Tears of the Kingdom, è uno dei titoli che aspettiamo  con maggior frenesia, visto che la Principessa sfodererà dei poteri che le permettono di creare «cloni» di nemici e oggetti e che utilizzeremo per centinaia di gustosi puzzle. Arriva, solo su Switch, il 26 settembre.

Parlando di giochi in uscita,  gli ultimi sette giorni sono stati molto ricchi: è arrivato l’attesissimo Space Marine 2, una mega produzione di Focus Interactive che ci farà vivere le disperate battaglie sci-fi del mondo di Warhammer 40,000 contro orde di Tiranidi, gli alieni più spietati e infestanti della galassia. Il gioco ha ricevuto plausi da critica e pubblico, soprattutto se giocato in co-op con due amici. Oltretutto, supporta il cross-play, quindi potremo giocarci con gamer che hanno una piattaforma diversa dalla nostra, una delle feature che consideriamo quasi obbligatorie nel 2024, ma che spesso non si vedono in molti giochi.

È arrivato anche Astrobot, che in qualche modo è una rivincita di Sony dopo il disastroso Concord di cui vi abbiamo appena parlato. Il robottino protagonista del gioco lo abbiamo conosciuto nel «demo» distribuito assieme alle PlayStation 5, e ora torna con un gioco tutto suo, un platform pieno di idee originali e coloratissimo, talmente piacevole che se la gioca con i capolavori del genere, tra cui ovviamente Super Mario.

In redazione stiamo provando entrambi i giochi, troverete presto le nostre prove su strada. Rimanete sintonizzati!

In questo articolo: