Space Marine 2, il gioco in cui fai fuori gli alieni con la spada a catena
Uno dei «trofei» (o «Achievement») di Space Marine 2 è «uccidi 41.000 alieni». A differenza di quanto potreste pensare, non è un obiettivo difficile da raggiungere, perché farete massacri di orde di xeno, e perderete presto il conto di quanti alieni avete incendiato, smembrato, bombardato. Non è un gioco per chi ama la diplomazia, questo è sicuro.
Space Marine 2 è ispirato all’universo narrativo di Games Workshop, azienda inglese che dagli anni ’80 produce regolamenti e miniature per i wargame tabletop – in altre parole, i «giochi con i soldatini» di piombo e plastica, da pitturare e schierare sul tavolo per battaglie simulate a colpi di dadi. All’inizio erano giochi per nerd che si trovavano al pub con gli amici per combattere battaglie fantasy o sci-fi, ma oggi Games Workshop è un’azienda che nel 2023 ha generato un fatturato annuo equivalente a cinquecento milioni di Franchi Svizzeri. Warhammer 40,000 sarà protagonista di un episodio di Secret Level (di cui vi abbiamo parlato qua) e da anni ormai si parla di una serie TV su Amazon Prime Video con Henry Cavill come protagonista – anche perché l’attore è un vero appassionato di miniature e in particolare di WH40K. Ovviamente, non mancano i videogame ambientati in questo universo narrativo, dai toni gotici e sempre in guerra: solitamente si tratta di strategici che riprendono lo spirito delle battaglie tabletop, ma nel caso di Space Marine 2 guarderemo negli occhi gli alieni mentre gli infiliamo la spada a catena nel carapace.
Nell’universo di Warhammer 40,000, l’umanità è costretta a una guerra praticamente perenne per difendere i suoi mondi dagli assalti degli alieni. C’è un po’ di tutto, dai pirati Elfi agli Orki armati fino ai denti, ma gli xeno più letali e devastanti sono di sicuro i Tiranidi, che fanno sembrare gli alieni di Aliens poco più di animaletti da compagnia. Non solo divorano mondi per colazione, ma sono guidati da una intelligentissima mente alveare che coordina gli attacchi e colpisce regolarmente i punti deboli dell’esercito umano. A difendere il genere umano, ci pensano gli Space Marine: soldati alti due metri e mezzo che vanno in giro con una armatura che è quasi un carro armato portatile, addestrati e bio-ingegnerizzati per combattere in ogni frangente, dagli scheletri delle astronavi abbandonate alle giungle dei pianeti assaltati dagli alieni. In Space Marine 2 impersoneremo l’eroico Capitano Titus del Capitolo nella disperata battaglia per difendere dei pianeti dall’importanza strategica.
Gli Space Marine sono guerrieri formidabili, ma sono pochi, sempre circondanti e superati numericamente. I Tiranidi invece contano proprio sulla massa: non è raro in Space Marine 2 far fuori centinaia di nemici in un solo livello, in alcuni casi anche migliaia. In teoria, avremo a disposizione due armi da fuoco, compresi micidiali lanciafiamme e fucili pesanti al plasma, ma visto che i Tiranidi ci saltano alla gola come zombi con la velocità di una pantera, utilizzeremo molto più spesso l’arma bianca. Nel caso degli Space Marine, va molto di moda la spada a catena, che combina una lama affilatissima e una motosega, un’arma capace di fare letteralmente a pezzi i nemici in corpo a corpo. Quando uno xeno ci sta saltando addosso, appare un’aura blu, e indica che possiamo parare il colpo. Se l’aura è rossa, l’assalto non è parabile e dobbiamo spostarci. Semplice e immediato.
Non saremo soli: generalmente, durante le missioni saremo accompagnati da due altri Space Marine, che ci supporteranno nella lotta contro gli alieni. Possono essere controllati dal PC o dalla console, nel qual caso fanno il loro dovere senza brillare particolarmente per iniziativa e doti tattiche, oppure possiamo invitare amici o giocatori casuali che condivideranno la battaglia con noi. Vi possiamo assicurare che Space Marine 2 è molto, molto più divertente se giocato in compagnia di gamer in carne e ossa, con cui chattare, decidere la strategia, chiedere aiuto in tempo reale.
Oltre alla campagna principale (che dura circa 12 ore), ci sono delle «operazioni speciali», che allungano l’esperienza single player o di gioco cooperativo, e il multiplayer giocatore contro giocatore - il tutto rigorosamente anche cross play, ovvero potrete giocare con e contro amici che hanno una console diversa dalla vostra.
Di sicuro, Space Marine 2 è un gioco visivamente molto spettacolare, e che cattura alla perfezione lo spirito dell’universo narrativo di Games Workshop. Girare per l’astronave base parlando con i tecno-scienziati, ammirare le Thunderhawk decollare mentre partono per la loro missione, esplorare roccaforti abbandonate a caccia di alieni o di sopravvissuti ha un feeling eccezionale, specie per chi conosce il «lore» del mondo di GW, ma scommettiamo che affascinerà anche chi non ha mai «esplorato» questi universi.
Warhammer 40,000: Space Marine 2 è disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S, ed è tradotto in italiano (solo menu e sottotitoli, niente doppiaggio). Il gioco ha un PEGI età consigliata 18+, perché sì, è un po’ violento.