Super Mario, Zelda e soci: i videogame migliori del 2024 su Switch
Il 2024 è stato un anno di «passaggio» per Nintendo: sappiamo che la nuova console arriverà nella prima metà del 2025, e quindi non stupisce vedere che negli ultimi 12 mesi Nintendo abbia pubblicato essenzialmente dei remake – reboot, che riescono a sfruttare a fondo la console ormai con qualche anno sulle spalle e contemporaneamente permettono alle nuove generazioni di scoprire giochi di qualche decennio fa. Di sicuro, Nintendo sta tenendosi i titoli da «90» – pensiamo a un nuovo Zelda 3D, a un nuovo Metroid o a un Super Mario ancora più colorato – per la nuova Switch.
Quindi, un’ottima occasione per rispolverare (nel caso siate dei veterani delle console Nintendo) o scoprire (se giocate da relativamente poco tempo) dei classici che hanno scritto letteralmente la storia del genere – anche se qualche titolo originale, ovviamente, si è comunque affacciato su Switch.
Se amate i videogiochi, date anche un’occhiata all’articolo simile per Xbox Series X|S, e a quello per PS5. Alcuni titoli sono disponibili anche su Switch!
Finalmente, lei – The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Dopo decenni a impersonare Link, l’eroe del franchise che salva puntualmente il mondo, è arrivato un capitolo dove guidiamo la principessa Zelda, che dà il nome alla longeva saga di giochi di ruolo Nintendo. In Echoes of Wisdom, Hyrule è di nuovo nei guai e Link viene addirittura messo fuori gioco. Toccherà quindi a Zelda rimboccarsi le maniche e risolvere la situazione alquanto spinosa. Un gioco vecchio stile, con una visuale bidimensionale e in cui la nostra principessa può clonare una serie di oggetti per affrontare gustosi puzzle, e creare copie dei nemici battuti per farli combattere al suo servizio. Davvero regale!
In due è meglio – Mario e Luigi Fraternauti
Parte gioco di ruolo, con addirittura combattimenti a turni e attacchi speciali; parte esplorazione, con una varietà eccezionale e tante isole diverse da visitare; e un pizzico di piattaforme, che non guastano mai. Questa la ricetta di Mario e Luigi Fraternauti, che è sbarcato (è il caso di dirlo) sulle nostre Switch a fine autunno. Peccato solo che, nonostante Mario e Luigi condividano tutta l’avventura, non sia possibile giocare in cooperativa con un amico/parente, nemmeno in locale.
Il party game da giocare in compagnia – Super Mario Jamboree
Oltre 100 mini giochi, ben 7 tabelloni su cui sfidarsi, e la possibilità di giocare non solo in locale (con amici e parenti) ma anche via Internet, fino a 20 gamer online. Nintendo ci sa fare con i party game, e Jamboree lo dimostra da ogni suo poro digitale. Scegliete il tabellone su cui gareggiare, il vostro alter ego tra l’olimpo degli amici di Mario e soci, e poi lanciate i dadi digitali per muovervi come nel gioco dell’oca: a ogni casella, è associato un minigioco con cui sfiderete i vostri amici. Perfetto per il dopo pizza del sabato sera!
Meglio dei Ghostbusters - Luigi’s Mansion 2 HD
Sebbene il terzo capitolo sia uscito relativamente di recente (2019), Nintendo ha pubblicato il remake della seconda avventura: la storia non cambia moltissimo – Luigi, il fratello di Super Mario, deve esplorare una villa infestata dai fantasmi, armato di uno speciale aspirapolvere anti spettro. Enigmi da risolvere, buffi combattimenti con gli ectoplasmi, e molta avventura. Essedo un remake abbastanza fedele all’originale, mostra i segni del tempo specie nel gameplay un po’ superato, ma rimane un classico imperdibile per chi adora Luigi e la combriccola dei suoi amici.
Il buon vecchio stile – Paper Mario - il Portale Millenario
Di nuovo, la solita storia. Mario e i suoi amici devono di nuovo salvare la principessa Peach, che è stata rapita, indovinate un po’, dal caro, vecchio Bowser. La novità è che Paper Mario, come fa intuire il titolo, è ambientato in un mondo tutto fatto di carta, dove dovremo risolvere enigmi bidimensionali e battere nemici altrettanto cartooneschi. E se c’è un baratro insuperabile, basta trasformarsi in un aeroplanino di carta!