The Game Awards 2024, chi ha vinto gli Oscar dei videogame
Ormai sono un appuntamento irrinunciabile: la serata dei The Game Awards, gli Oscar dei videogame, non solo racconta quali sono stati i migliori titoli degli ultimi 12 mesi, ma è anche una eccellente piattaforma per scrutare nel futuro e scoprire i titoli che aspetteremo e poi giocheremo nei prossimi mesi e anni. Difatti, ai premi per i migliori giochi del 2024 si sono alternati dozzine di trailer e anticipazioni sui videogiochi che verranno. E le sorprese sono state davvero parecchie!
Partiamo naturalmente dai premi. Il Game of the Year, il gioco dell’anno va a Astrobot, il meraviglioso platform di Sony per la propria PlayStation. E non possiamo che concordare con la giuria di giornalisti e attori della industry che ha votato per Astrobot, visto che è stata una delle migliori rivelazioni dell’anno. Qua trovate la nostra prova su strada, a proposito.
Sempre Astrobot riceve il prestigioso premio per la Best Game Direction, Best Family Game e quello per Best Action/Adventure, mentre Best Narrative, quello della Art Direction e Best RPG vanno a Metaphor: ReFantazio. Il miglior Innovation in Accessibility a Prince of Persia: The Lost Crown; premio per Best Ongoing game al mitico Helldivers 2, che ci ha stupito a inizio anno e da allora non abbiamo smesso di giocarci, e che vince anche il Best Multiplayer Game. Best Indipendent game, Best Mobile game e Best Debut Indie non potevano andare che all’esplosivo Balatro, che ha riscritto le regole dei solitari con carte e ha incredibilmente rischiato seriamente di vincere il Game of the Year. Una bellissima notizia per chi, come chi vi scrive, adora i giochi indie, gli indipendenti che arrivano all’improvviso. Vista la commistione ormai fattuale tra cinema/serie TV e videogiochi, importante segnalare che il premio per la miglior performance attoriale va a Melina Juergens per Senua’s Saga: Hellblade 2, mentre il miglior adattamento videogioco-serie TV, c’era da aspettarselo, va a Fallout di Amazon. Il premio per il gioco più atteso va a Grand Theft Auto VI.
Parlando di titoli in arrivo, c’è stata una vera valanga di trailer e soprattutto di annunci, ovvero di anticipazioni di videogiochi che sono apparsi per la prima volta proprio durante la cerimonia dei Game Awards. Da questo punto di vista, una serata che è alla pari del Game Fest di giugno (organizzati sempre dallo stesso team), se non addirittura superiore in termini di annunci bomba. Vi segnaliamo i migliori 5, ma vi avvisiamo che sceglierli non è stato facile.
Partiamo dal fondo, ovvero dal classico annuncio «one more thing». Sony PlayStation e Naughty Dogs (quelli di The Last of Us e Uncharted) finalmente svelano il loro nuovo gioco. Intergalactic: The Heretic Prophet Non è un seguito, ma un nuovo mondo e una nuova franchise, ambientato nel futuro e nello spazio profondo. Nel trailer, che è giusto un assaggio ma ci ha già conquistato, si vede una cacciatrice di taglie su una astronave che accetta una nuova missione, e poi combatte su un pianeta alieno. Uscita solo su PlayStation, e in data «quando sarà pronto».
Tornano i cacciatori di mostri di The Witcher, con il quarto episodio. Il video qua sopra svela che la protagonista sarà Ciri, che i veterani degli altri capitoli (e delle serie TV) conoscono assai bene. Nel trailer, Ciri fa capire subito che il cambio di protagonista non modifica il tono del gioco, e squarta con precisione amabile sia i mostri con i tentacoli che quelli umani, che uccidono le ragazzine. Spettacolare, come sempre. Arriverà, se va bene, nel 2026.
C’è anche l’Italia ai The Game Awards. Milestone, lo sviluppatore tricolore più noto e apprezzato al mondo e autore di dozzine di videogiochi racing pazzeschi, ha svelato Screamer, un gioco – ovviamente – di corse spettacolari e folli con un’anima da cartone animato giapponese. Arriverà nel 2026, e noi lo stiamo già aspettando con la marcia innestata.
Al Game Fest avevamo visto l’annuncio, ora vediamo il gioco. The Borderlands 4, il nuovo sparatutto-gioco di ruolo di Gearbox, sembra riproporre la perfetta miscela di combattimenti, gioco co-op e azione sopra le righe, con un nuovo nemico, il dittatore mostruoso e oppressivo Timekeeper.
E poteva mancare un nuovo contenuto per The Elden Ring, che con la sua espansione Shadow of the Eldtree ha seriamente rischiato di vincere due Game of the Year? From Software han annunciato a sorpresa il nuovo capitolo del maestro dei souls, quei giochi che ci godono a farvi penare e dove morire male è parte del divertimento. Nightreign sarà una espansione multiplayer, pensata per il gioco cooperativo per tre gamer, nel mondo di Elden Ring. Non sarà un DLC, ma un gioco a sé stante.