Videogiochi

Tre giochi (quasi) gratuiti su smartphone per questa estate

Le corse sui kart di Topolino, un puzzle diabolico e un furioso sparatutto sci-fi da godersi sul proprio smartphone sotto l’ombrellone
Paolo Paglianti
04.08.2024 06:00

Visto che latitano i «blockbusters» come Call of Duty o FC 25, che arriveranno come di consuetudine a inizio autunno, l’estate ci offre la possibilità di provare dei giochi meno blasonati ma spesso assai originali. Abbiamo scelto tre giochi «mobile» appena usciti, che vi consigliamo di scaricare e portare con voi in vacanza, per poi goderveli sotto l’ombrellone, o durante i viaggi, o quando vi pare.

Partiamo da Arrenger: A Role-Puzzling Game, un puzzle game molto sfizioso realizzato da alcuni degli autori del geniale Braid. Visivamente molto colorato, sembra un gioco di ruolo in stile primi Zelda, ma in realtà si gioca tutto su come fate slittare il sentiero dove vi muovete, spostando il vostro personaggio e tutto quello che lo circonda con una meccanica molto simile a quella del gioco del 15 (il quadrato dove scorrete i numeri). Difficile da spiegare, ma assolutamente intuitivo quando lo provate: nel video qua sotto potete vedere meglio come funziona. Altra buona notizia, su smartphone o tablet potete scaricare Arrenger senza spendere un centesimo extra se avete già un abbonamento Netflix, dall’interno della App che utilizzate per vedere serie TV e film sul vostro smartphone Android o iPhone. Se invece volete giocarlo sul televisore del salotto, è disponibile anche per PC, PS5 e Switch, ma costa circa 15/20 CHF a seconda della piattaforma. Si gioca anche offline.

Topolino, Paperino, Jack Sparrow, Aladin, Ralph Spaccatutto, e gli altri protagonisti delle produzioni Disney (esclusi Marvel e Star Wars, almeno per ora) si sono dati appuntamento su Disney Speedstorm, un energico gioco racing già disponibile da mesi su console, e che da qualche giorno è arrivato anche su smartphone sia Android che Apple. E si trova davvero a proprio agio sui cellulari, grazie alle sue corse veloci e disimpegnate, e con controlli facilitati per schermi touch. Il gioco si scarica gratuitamente, e utilizza il solito sistema di monetizzazione con acquisti in-App. Per aggiungere personaggi e partecipare a eventi particolari (come tornei multiplayer a tema), è necessario o giocare tantissimo e racimolare le «schegge», oppure metter mano al portafoglio e acquistare valuta in-game e i classici Season Pass. Considerando che come abbiamo detto, su console e PC Disney Speedstorm ha già un anno di vita alle spalle, e che arriva su smartphone con tutti i contenuti aggiunti negli ultimi 12 mesi su queste piattaforme, chi inizia a giocarci ora su smartphone si trova un videogame già ricchissimo di contenuti, con personaggi e da quasi venti franchise diversi di Disney, dal mondo di Topolino a quello de La Sirenetta, da Frozen a Inside Out. Non esiste la modalità «single player»: si gioca solo in gare online. Tuttavia, basandoci sulla nostra esperienza, il sistema di pairing ci ha quasi sempre messo in compagnia di giocatori del nostro livello per partite alla nostra portata. Magari non siamo ai livelli di spasso millimetrico del campione del genere, Mario Kart, ma è comunque godibilissimo.

Il ritorno di un grande classico del passato: se avete trascorso i pomeriggi in sala giochi durante le vacanze estive, conoscerete senz’altro Metal Slug, sparatutto in cui si devastano nemici e carri armati di ogni foggia e dimensione in un tripudio di esplosioni e distruzione sci-fi. Questo franchise torna con una versione mobile che riprende (grossomodo) il gameplay originale, il medesimo stile grafico e le sparatorie frenetiche. Il gioco di per sé si scarica gratuitamente, ma vi spingerà in ogni modo a potenziarvi con delle scorciatoie a pagamento. Potete resistere tranquillamente e divertirvi un mondo anche senza pagare un centesimo, a patto di rinunciare a qualche extra, e soprattutto se non siete interessati alle arene multiplayer umano vs umano. E se siete in vacanza con amici o parenti, potete anche giocare in co-op tre contro tutti.

In questo articolo: