Tutti i videogame di Xbox Showcase
Dopo un inizio in sordina con una conferenza di apertura dignitosa ma dai contenuti poco esplosivi, Microsoft riesce a far tornare il sorriso ai gamer con uno show assai coinvolgente. Molte conferme, come l’attesissimo trailer dell’altrettanto atteso Starfield, e persino qualche annuncio a sorpresa. Uno show che farà piacere a tutti i giocatori, non solo a quelli su Xbox, visto che parecchi titoli arriveranno anche su PS5: gli utenti Xbox e Games of Windows potranno però scaricare e giocare diversi videogame senza spendere un centesimo extra rispetto all’abbonamento «all you can play» Game Pass.
Iniziamo dal titolo più atteso, Starfield. Nel trailer qua sotto, potete vedere un assaggio di tre minuti, ma Microsoft ha mostrato anche un «direct» di ben 45 minuti che potete vedere qua - ne vale davvero la pena, se siete appassionati di videogame e giochi spaziali.
Cos’è Starfield? Semplicemente, uno dei giochi di ruolo più ambiziosi e promettenti della storia dei videogame. Creato dagli autori dei più recenti Fallout e The Elder Scrolls, mette un’intera galassia a disposizione del giocatore, che può visitare ogni angolo, pianeta e satellite. Secondo Microsoft, potrete visitare ogni corpo celeste, atterrarci e esplorarlo, trovando sempre qualcosa di interessante, con un ecosistema unico e location misteriose da svelare. Il giocatore può visitare città gigantesche e tentacolari, trovare basi abbandonate, incontrare specie aliene: una specie di GTA V nello spazio, senza i furti d’auto.
Sulla carta, una promessa fin troppo ambiziosa, ma se c’è qualcuno che può mantenerla sono proprio gli sviluppatori di giochi di ruolo come Morrowind e Skyrim. Scopriremo se Starfield è il miracolo promesso dopo l’estate, il 6 settembre, quando arriverà su Xbox e PC, incluso nel Game Pass. Per ora, è la «killer App» migliore di Microsoft, quel gioco che da solo giustifica l’acquisto dell’Xbox.
Sempre direttamente da Microsoft, arriva il nuovo Forza Motorsport: sarà disponibile dal 10 ottobre per Xbox e PC, e su Game Pass. Il franchise Forza si divide in Horizon (gioco di guida spettacolare e veloce, dove la preoccupazione è correre veloce su strada e sterrato) e Motorsport, che invece è ben più simulativo e impegnativo. A ottobre potremo correre su più di 500 auto di diversa categoria, sui tracciati più celebri del mondo delle corse riprodotti con precisione millimetrica. Solo Xbox e PC, e Game Pass.
Atmosfere fantasy in Awoved, svelato in anteprima allo Showcase: gli autori sono i geniacci di Obsidian, che in passato hanno firmato giochi di ruolo come Fallout Vegas e Neverwinter Nights. In Awoved, saremo inviati in una terra lontana per indagare su un morbo misterioso che sta dilagando ovunque: dal trailer, che potete vedere qua sotto, si deduce che è un gioco di ruolo con parecchi combattimenti sia con armi tradizionali e con magie. Arriverà nel 2024, per PC e Xbox, e ovviamente su Game Pass.
Segnaliamo anche l’attesissima espansione di Cyberpunk 2077, ovvero Phantom Liberty: il gioco di ruolo cyberpunk di CD Projekt, lanciato qualche anno fa con parecchi bug, ora è in forma smagliante e riceverà presto questo DLC che aggiunge un’intera area e una nuova avventura a Night City. Arriva il 26 settembre su PC, Xbox e PS5. E sì, ritorna anche Keanu Reeves.
Altra rivelazione dello Showcase, Clockwork Revolution: uno sparatutto steampunk ambientato in una metropoli retrò ma dalla tecnologia avanzatissima, con dirigibili che solcano i cieli e treni appesi a rotaie sopra la città. La particolarità del gioco è che sarà possibile «giocare» con il tempo, viaggiano indietro e modificando il futuro. Il look ci piace assai, e ci ricorda il mix di sparatorie e missioni impegnative di Bioshock, cosa che per noi è un gran complimento. Non si sa quando arriverà, ma lo aspettiamo a braccia aperte, su Xbox e PC.
Si è fatto rivedere anche il nuovo Fable: il franchise di Microsoft ha avuto un enorme successo con i primi due capitoli, ma era caduto un po’ del dimenticatoio. Nuovo sviluppatore, nuova trama e soprattutto una grafica da mascella a terra per un gioco d’azione fantasy in arrivo non prima del 2024.
Oltre a questi giochi, lo Showcase ha mostrato anche tanto altro: a settembre arriverà una nuova Xbox Series S, a un prezzo assai contenuto e 1 GB di spazio di archiviazione; Flight Simulator arriverà nella versione 2024, con nuove missioni e cose da fare volando su tutto il mondo (e persino oltre, visto che c’è una espansione in omaggio al film Dune). I pirati del celebre Monkey Island visiteranno i pirati del giocatissimo Sea of Thieves. Il curiosissimo 33 Immortals, un videogame veloce e pieno di combattimenti da giocare con altri 32 amici online. Insomma, una conferenza ricchissima, e una conferma su quanto potremo giocare dopo l’estate!