Xbox mostra le sue carte per il primo trimestre
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/05/1920x1080/4c9574b8-e14d-4fac-8cd2-5aecb18579f3.jpeg)
L’ormai abituale appuntamento in streaming con gli studios di Xbox e che fa da vetrina alle novità di Microsoft ha mostrato cosa bolle in pentola con una sopresa che non ci aspettavamo: il franchise di Ninja Gaiden torna alla grande, da vero protagonista del Developer Direct di settimana scorsa.
Torna quindi il quarto capitolo di Ninja Gaiden, frutto di collaborazione tra due studios da urlo – Team Ninja, autori dei giochi precedenti del franchise (ma anche di Dead or Alive e Nioh), e Platinum Game (quelli di Bayonetta). Gente che non deve certo dimostrare di saper creare giochi d’azione e combattimento «alla giapponese», veloci e frenetici. Rivedremo i personaggi «storici» della serie, come Ryu Hayabusa, ma avremo un nuovo protagonista – il prodigio ninja Yakumo. Ninja Gaiden 4 arriverà entro la fine dell’anno per Xbox Series X|S, PC e anche PlayStation 5. Su Xbox e PC sarà incluso nel Game Pass, l’abbonamento «all you can play» di Microsoft, dal day one, come succede abitualmente con i giochi di Microsoft.
Ma non solo: durante il Direct è stato annunciato il reboot-remake di Ninja Gaiden 2 Black, uno dei capitoli più amati della serie. E non dovremo aspettare a lungo per questo remake, anzi – neanche un secondo. A sorpresa, il gioco è stato annunciato e pubblicato immediatamente, quindi potrete giocarlo appena tornerete davanti alla vostra console Xbox, anche via Game Pass.
Andando in ordine temporale, l’8 aprile arriva South of Midnight. Ambienta negli stati del sud degli USA, racconta l’avventura di vivere l’avventura di Hazel, che scopre di essere dotata di antichi poteri magici dopo un terribile urgano. Per salvare la madre, intraprenderà un viaggio dark e gotico dalle atmosfere soul, affrontando mostri giganteschi e oscuri – ma ci saranno anche alleati bizzarri, come il pesce parlante che vedente nel trailer. Disponibile su Xbox e PC, anche via Game Pass.
Lo stesso mese, il 24 aprile, potremo giocare a Claire Obscur: Expedition 33. Potremmo descriverlo come un gioco di ruolo e d’azione «Belle Époque» che si svolge in un mondo parallelo al nostro. Dovremo guidare un gruppo di eroe – la «spedizione 33» del titolo – in un viaggio pieno di incontri pazzeschi e spaventosi, combattimenti a turni e sorprese di ogni tipo volto a sconfiggere la «Pittrice», colpevole di ucciso buona parte degli esseri viventi. Come sopra, disponibile per Xbox e PC, e su Game Pass.
Uno dei nostri giochi più attesi per il 2025, Doom: The Dark Ages, ha ora una data di uscita. Potremo ricacciare i demoni nel loro inferno in questa rilettura medioevaleggiante dal 15 maggio. Tecnicamente, è un prequel di Doom e Doom Eternal, visto che si svolge in un’epoca oscura e precedente alla selvaggia invasione demonica sci-fi del franchise originale. E sì, sembra proprio che potremo anche cavalcare un drago.