Vieni a vivere ad Albinen? Per te 25 mila franchi

È l'iniziativa dei cittadini del piccolo paesino vallesano per ripopolarlo - La proposta in votazione il prossimo 30 novembre
Red. Online
24.11.2017 06:00

ALBINEN - Pagare i nuovi residenti per ripopolare il paesino di soli 248 abitanti. È l'iniziativa sottoscritta da 94 cittadini (quasi la metà!) di Albinen, villaggio alpino del Canton Vallese, che verrà sottoposta a votazione il prossimo 30 novembre. Per gli amanti dei tipici paesini svizzeri - Albinen è situato a circa 1.300 metri di altezza e sovrasta la Valle del Rodano - l'offerta può risultare davvero allettante: 25 mila franchi per ogni adulto e 10 mila per i bambini, a patto che vengano rispettate alcune condizioni. Gli incentivi sono infatti validi solo per chi ha meno di 40 anni e per chi è disposto a vivere ad Albinen per almeno 10 anni. L'offerta sarebbe finanziata tramite un fondo speciale sul quale il Comune verserebbe ogni anno 100 mila franchi, per evitare così un'invasione.

Il problema di scarsità di abitanti si è acuito in seguito alla recente partenza di due famiglie, con conseguente penuria di bambini in età scolastica: ne sono rimasti solo 5, costretti ormai a fare ogni giorno un tragitto di 20 minuti di bus per poter raggiungere i banchi. Secondo Beat Jost, presidente del Comune, interpellato dall'ats, le possibilità ad Albinen non mancano: il panorama è straordinario, l'aria è pulita, c'è molto sole e la famose terme di Leukerbad sono a soli 6 chilometri di distanza. La città di Sion e il centro industriale di Visp poi si trovano a mezzora di auto. Senza contare poi l'abbondanza di terreni edificabili. Non resta dunque che aspettare la votazione del 30 novembre e, nel caso, preparare le valigie.

In questo articolo: