Cent'anni fa

Vince 7 milioni alla lotteria di Natale e regala tutta la somma ai poveri

Le notizie del 2 gennaio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
02.01.2025 06:00

Sette milioni vinti e fatti dare ai poveri
Buenos Ayres, 2 – La lotteria nazionale di Natale, di circa 3 milioni di pesos (circa 7 milioni di franchi), è stata vinta dal cappellano navale Miguel Gomes, il quale si è affrettato a cedere la somma ad un amico, incaricandolo di distribuirla fra i bisognosi. Il cappellano ha detto che l’enorme somma gli darebbe il mal di testa per tutta la vita e pertanto è ben lieto di sfuggire alla cattiva fortuna.

Rivista Italiana
Alla Reggia hanno avuto luogo i consueti ricevimenti di Capo d’Anno; dopo le personalità politiche, i Reali hanno ricevuto le rappresentanze diplomatiche.

È stato approvato il progetto di costruzione di una nuova strada a monte della Como-Cernobbio, destinata appunto ad alleggerire l’enorme traffico della strada a lago.

Durante un corteo di fascisti a Firenze una grossa colonna di fascisti ha invaso gli uffici di Redazione del «Nuovo Giornale», devastandoli; passata poi nella sala delle macchine, ha rovinato a martellate tutte le linotype. Più tardi venne invasa una Loggia massonica e un circolo di combattenti. Il fatto ha prodotto una grave impressione.

Confederazione
(S. M. ) – Ci scrivono da Berna che in gennaio si inizieranno fra le delegazioni della Società alberghiera e del personale degli alberghi delle nuove discussioni in merito alla riforma da introdursi nelle mance. I colloqui avranno luogo sotto la presidenza dell’Ufficio federale del lavoro. Fin’ora le discussioni non avevano condotto a nessun risultato definitivo. La Società svizzera degli albergatori comunicherà quanto prima le sue ultime proposte alle associazioni del personale degli alberghi.

(S. M.) – In questi ultimi giorni avvenne un grave caso a Töss. Un cane che era stato investito da un automobile doveva essere sottoposto tutti i giorni a una cura di massaggi. Il veterinario aveva dato ordine che gli si mettesse la museruola durante l’operazione, ciò che il garzone macellaio che fungeva da masseur dimenticò una volta di fare. Il cane si slanciò sul giovanotto e con un morso gli asportò tutto il naso, più un pezzo di carne della guancia. Gravemente ferito, venne trasportato all’ospedale.

(S. M.) – Nella notte da domenica a lunedì, a Zurigo, subito dopo la mezzanotte un passante venne assalito da due sconosciuti e derubato. I due colpevoli, due giovani, poterono fuggire. Ancora due ignoti, di cui uno sulla quarantina, penetrarono nella notte da martedì a mercoledì nel negozio di abiti Helmhaus a Zurigo, dove rubarono denari e abiti per un considerevole valore. 

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: