Vivaci incidenti al processo bancario di Friburgo
Confederazione
Accanto alle Camere federali
Berna 26 (ag) – La conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari ha elaborato la lista delle trattande della prossima sessione, che incomincerà il 3 dicembre e che durerà tre settimane. La lista comprende: l’elezione del presidente e del vice presidente della Confederazione, bilancio delle ferrovie federali per il 1924, riduzione delle rendite al personale federale pensionato, legge federale sull’assicurazione contro la disoccupazione, proroga delle restrizioni delle importazioni, gestione e conti per il 1922 della regia degli alccols, bilancio 1924 della regia degli alcools, soppressione della distribuzione postale alla domenica, unione doganale col Liechtenstein, bilancio della Confederazione per il 1924, indennità di rincaro al personale federale, terza e quarta conferenza del lavoro, trattato di estradizione coll’Uruguay, crediti supplementari per il 1923, conti delle organizzazioni civili di guerra, divergenze eventuali, affari ferroviari, petizioni, mozioni, postulati e interpellanze.
Il processo bancario di Friburgo
Friburgo, 26 (ag) – Il processo della Banca commerciale, interrotto nel mese di maggio, è stato ripreso lunedì davanti al Tribunale criminale della Sarine. In seguito a vivaci incidenti col Tribunale, gli avvocati difensori signori Bartcht e Molo hanno abbandonato la sala. Dietro proposta del procuratore generale è stato redatto un rapporto degli incidenti e inviato alla Camera cantonale di accusa, colla proposta di nominare due difensori ufficiali. I dibattiti sono chiusi.
Cose ferroviarie
Berna, 27 (ag) – La commissione del Consiglio nazionale per il bilancio delle ferrovie federali ha aderito al progetto del Consiglio federale. In seguito alla concorrenza esercitata dai trasporti delle merci per autocarro, la commissione ha espresso il voto che le tariffe delle merci siano diminuite nella misura del possibile. Inoltre, essa invita la direzione delle ferrovie ed il Dipartimento ad accogliere con maggiore riserva le domande di nuove costruzioni. Per ragioni d’interesse politico, la commissione ha formulato il desiderio che sia presa in particolare considerazione la situazione ferroviaria di Ginevra. Infine, ha approvato l’atteggiamento assunto dalle ferrovie nella questione del prolungamento della durata della giornata di lavoro.
Importazione di vini italiani
Berna, 26 (ag) – Sabato ha avuto luogo a Roma la prima riunione della commissione mista di esperti prevista dal trattato di commercio italo-svizzero per l’esame della questione dell’importazione dei vini italiani in Isvizzera. Gli esperti svizzeri che fanno parte della commissione sono: Dr. Porchet, consigliere di Stato (Losanna), prof. Dr. Schaffer (Berna) e signor von Tobel, presidente dell’Unione svizzera dei negozianti di vino (Berna).