Adam Yates dà spettacolo a Carì ed è sempre più maglia gialla
Grande spettacolo nella tappa tutta ticinese del Tour de Suisse 2024, tra Ambrì e Carì (148,6 km). Adam Yates ha onorato la maglia gialla, conquistata ieri sul passo del San Gottardo, vincendo in solitaria davanti al compagno di squadra dell'UAE João Almeida, attardato di 5 secondi. Il colombiano Egan Bernal è arrivato terzo a 16 secondi. Il britannico ha così consolidato la sua leadership nella classifica generale, davanti allo stesso portoghese, ora a 35 secondi. Bernal è a 1'11''
Il team UAE si è comportata molto bene, grazie anche al duro lavoro svolto dagli svizzeri Marc Hirschi e Jan Christen. Tutto si è deciso sull'ultima salita. I fuggitivi di giornata sono stati ripresi a 10 km dall'arrivo e la squadra del leader ha imposto un ritmo infernale in testa. La selezione è stata spietata. In particolare, si è rivelata fatale per il vincitore uscente Mattias Skjelmose, arrivato a 1'41".
In classifica generale, oltre ad Almeida e Bernal, solo lo spagnolo Enric Mas (a 1'49'') e l'americano Matthew Riccitello (a 1'53'') sono ancora a meno di due minuti dal leader. Il miglior svizzero, il grigionese Matteo Badilatti, è 16. a 4'33.
Domani, la sesta tappa porterà i corridori da Ulrichen a Blatten-Belalp in soli 42,5 km. Sarà una vera e propria volata e si concluderà con una salita finale. La tappa ha dovuto essere accorciata a causa dell'impraticabilità del passo della Novena. Questo ha privato Locarno della sua partenza.