Lutto

Addio a Rino Tommasi

Il giornalista e commentatore, famoso per le sue telecronache in coppia con Gianni Clerici e per un approccio statistico allo sport, aveva 90 anni
Red. Online
08.01.2025 10:16

Addio a Salvatore Tommasi, per tutti Rino Tommasi. Il mondo dello sport, del tennis e del pugilato in particolare, ma anche del giornalismo italiano piange il noto giornalista e commentatore. Aveva 90 anni. Appassionato di numeri e statistiche, Tommasi aveva dato avvio a una lunga e prosperosa carriera nel 1953. Ha lavorato per la Gazzetta dello Sport, per la storica emittente italo-slovena Telecapodistria, per Canale5, Telepiù e, ancora, Sky.  

Tommasi ha legato il suo nome, a doppio filo, al grande Gianni Clerici, che ci lasciò nel 2022 e con cui ha commentato innumerevoli partite di tennis. A cominciare da quelle di Roger Federer, apprezzatissimo da entrambi. Discreto tennista in gioventù, Tommasi è stato anche premiato dall'ATP come «Tennis Writer of the Year» (nel 1982 e nel 1991).

Tifosissimo del Verona, a livello calcistico, negli anni Ottanta aveva inventato e condotto La grande boxe, programma televisivo settimanale dedicato a un'altra delle sue grandi passioni. Il pugilato, appunto. Di lui, Gianni Brera aveva detto: «Un cervello essenzialmente matematico però capace di digressioni epico-fantastiche quali consente uno sport come il pugilato. Io lo chiamo Professore senza la minima ombra di esagerazione scherzosa».