Alcaraz batte Sinner e va a caccia del suo terzo Slam

Carlos Alcaraz giocherà domenica la sua prima finale del Roland Garros. La terza in uno Slam dopo quelle vinte agli US Open (2022) e a Wimbledon (2023). Il 21.enne spagnolo ha battuto il nuovo numero 1 del mondo (lo sarà ufficialmente da lunedì) Jannik Sinner per 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3 nella prima semifinale. Nell'ultimo atto, Alcaraz affronterà Alexander Zverev (ATP 4) o Casper Ruud (ATP 7), in campo stasera.
Considerata quasi una finale anticipata tra due campioni destinati a dominare la scena per i prossimi anni, la sfida è durata 4 ore e 9 minuti. Il gioco non ha raggiunto i livelli tecnici sperati. Ma l'intensità è stata grande, così come la suspense sul Philippe-Chatrier.
Impressionante fin dai primi scambi, Jannik Sinner conduceva tranquillamente per 6-2 2-0 contro un Carlos Alcaraz poco ispirato. Colpito da crampi alla mano destra nel terzo set, il 22.enne italiano ha approfittato della passività del suo avversario per vincere la frazione.
Con le spalle al muro, Carlos Alcaraz ha comunque tenuto duro. E ha saputo alzare il livello nel momento decisivo, ottenendo l'unico break del quarto set nel decimo e ultimo game, grazie soprattutto a un "facile" smash mancato da Jannik Sinner, che in quel momento conduceva per 30-15.
Lo spagnolo, che a sua volta aveva sofferto di crampi - causati dallo stress - nella semifinale dello scorso anno contro Novak Djokovic a Parigi, ha continuato a spingere, trovando subito un break nel secondo gioco del set decisivo. E ha mantenuto il vantaggio fino alla fine, sfruttando il terzo match point.
Divenuto il più giovane numero 1 del mondo della storia a 19 anni e 4 mesi dopo essere stato incoronato campione degli US Open 2022, Carlos Alcaraz vanta ora un impressionante record di 10 vittorie e una sola sconfitta al quinto set.