Hockey

Alex Formenton, il congedo e gli sviluppi oltre oceano

L'attaccante dell'Ambrì Piotta deve tornare in Canada per motivi personali - Intanto cinque giocatori della Nazionale U20 di cui il biancoblù faceva parte nel 2018 sarebbero stati convocati dalla polizia di London, in Ontario
© Keystone/Samuel Golay
Red. Sport
24.01.2024 19:15

L’Ambrì Piotta ha concesso un congedo a tempo indeterminato ad Alex Formenton, permettendogli di tornare in Canada per ragioni personali. Lo si legge nel comunicato stampa diffuso oggi pomeriggio dalla società leventinese, che non ha però voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito.

Dal Canada, intanto, sono emersi nuovi sviluppi sulla vicenda della presunta violenza sessuale di gruppo che avrebbe coinvolto alcuni giocatori della Nazionale canadese juniores vincitrice dei Mondiali Under 20 nel 2018. Nazionale di cui, come noto, Alex Formenton faceva parte.

Stando al sito d’informazione canadese The Globe and Mail, a cinque membri di quella squadra (non vengono fatti nomi) è stato chiesto di presentarsi alla polizia di London, in Ontario, per rispondere alle accuse. I giocatori in questione - viene precisato - non sarebbero ancora stati formalmente accusati.

Nel dicembre 2022, quando ingaggiò per la prima volta Alex Formenton, l’HCAP affermò di essere «a conoscenza del fatto che il giocatore e alcuni suoi compagni di nazionale furono coinvolti in un’indagine giudiziaria che sfociò in un decreto d’abbandono (nel 2019, ndr.)». L’Ambrì Piotta spiegò anche che «l’inchiesta è stata riaperta recentemente a causa di rivelazioni sulla prassi della Federazione canadese in casi simili».

Rimasto senza squadra in NHL anche per la stagione in corso, Formenton è tornato in Leventina in ottobre: «La situazione rispetto alla scorsa stagione rimane invariata» si leggeva stavolta nel comunicato stampa. «Il club - proseguiva la nota - sa che c’è un’inchiesta in corso e ad oggi non vi è alcuna accusa né tantomeno una condanna nei confronti del giocatore. La società si riserva la possibilità di rivedere la situazione contrattuale in caso dovessero emergere nuovi elementi».

In questo articolo: