HCAP

Ambrì deludente, il Bienne passa alla Gottardo Arena

Terza sconfitta consecutiva per i leventinesi, che sprecano troppo nel primo tempo e si svegliano tardi nel terzo
Fernando Lavezzo
28.11.2023 22:03

Terza sconfitta consecutiva per un deludente Ambrì Piotta, battuto in casa dal Bienne per 2-5. I leventinesi ci hanno provato soprattutto nel primo tempo, tirando 15 volte contro un superlativo Säteri. Due buchi difensivi dei padroni di casa, privi dell’infortunato Fohrler e degli ammalati Heed e Kostner, hanno però permesso ai seeländer di chiudere la prima frazione sul 2-0 grazie a Olofsson e Brunner. Nel periodo centrale, dominato dagli ospiti, Juvonen ha evitato il tracollo. La prima azione del terzo tempo ha permesso a Rajala di firmare il 3-0. Dopo aver sprecato anche il quarto power-play di serata, la squadra di Cereda ha abbozzato la rimonta con l’1-3 di Zwerger al 53’55’’ e il 2-3 di Dauphin al 56’19’’. Haas ha però chiuso i conti al 57’04’’, prima del definitivo 2-5 a porta vuota di Olofsson.

Primo tempo

All’1’20’’ l’Ambrì Piotta si trova già in superiorità numerica. In power-play, Eggenberger spreca due occasioni nitidissime dalla stessa lastra di ghiaccio. La prima vera chance ospite arriva al 9’, ma Olofsson sparacchia addosso a Juvonen. Lo svedese si riscatta all’11’52’’: servito da Haas nello slot, ha tutto il tempo per tirare due volte e portare in vantaggio il Bienne. I leventinesi reagiscono immediatamente sfiorando il gol con Kneubühler e Lilja. Al 14’44’’, subito dopo un bellissimo assolo di Bürgler sventato da Säteri, Brunner viene lanciato da Cunti per il raddoppio bernese. Al 15’ i seeländer steccano in 5 contro 4.

Secondo tempo

Anche il periodo centrale si apre con un’infruttuosa superiorità numerica biancoblù. Scampato il pericolo, il Bienne inizia a spingere. Al 25’30’’ Kessler sfiora la rete, poi i seeländer sprecano il power-play concesso al 27’40’’ per il secondo fallo di serata di Zaccheo Dotti. La pressione ospite prosegue, l’Ambrì Piotta è sempre all’inseguimento del disco, ma se la cava soprattutto grazie al sangue freddo di Juvonen. Al 33’57’’ i biancoblù buttano via un altro power-play, con il solo Formenton pericoloso.

Terzo tempo

Al 40’29’’ cala il gelo sulla Gottardo Arena: servito da Haas, Rajala fa sedere Juvonen e lo trafigge con la rete del 3-0. Per dare una scossa ai suoi, Cereda sostituisce il portiere inserendo Conz. I biancoblù sono innocui fino al 47’33’’, quando De Luca manca il tiro al volo dopo un rimbalzo corto di Säteri. Al 48’16’’ quarta superiorità numerica per l’Ambrì: la peggiore di tutte... Al 53’55’’ Zwerger ridà speranza ai suoi con il gol dell’1-3. I leventinesi insistono e Dauphin infila il 2-3 al 56’19’’. Al 57’04’’ Haas segna il 2-5 con la complicità di Conz. Olofsson chiude i conti a porta vuota.

In questo articolo: