Addio a Renato Carettoni
Lutto nel mondo del basket ticinese e dello sport in generale. Si è spento, all'età di 72 anni, Renato Carettoni, ex giocatore e soprattutto allenatore apprezzatissimo alle nostre latitudini. Nato il 5 giugno del 1952, Carettoni ha vestito la casacca della SAM Massagno per poi intraprendere la carriera di tecnico. Ha guidato la stessa SAM Massagno, il Lugano e la nazionale svizzera. Apprezzato, alla RSI e sulle colonne del Corriere del Ticino, anche il suo contributo come opinionista.
«Ci lascia oggi Renato Carettoni, un simbolo del basket svizzero, dalla SAM Basket Massagno fino alla nazionale elvetica» scrive sui propri canali social la SAM Massagno. «Un maestro per molti, capace di ispirare generazioni di giovani atleti, trasmettendo loro la passione per questo sport». Questo, invece, il ricordo di Carlos Lopes, già suo assistente: «A soli 72 anni ci lascia “il vecchio” che ha vissuto una vita dedicata alla pallacanestro nelle sue più svariate forme. Nel suo percorso ha allenato la nazionale maggiore, quelle giovanili, le selezioni cantonali, entrambe le prime squadre del Luganese».
Lopes ha sottolineato una capacità «unica» di Carettoni, ovvero quella «di tenersi al passo con i tempi». E ancora: «Carattere particolare, spesso ai limiti dell’ordinario o della provocazione, ha avuto comunque la capacità di farsi voler bene da tanti ragazzi che ha allenato nelle diverse generazioni. Grazie di tutto quello che hai dato alla pallacanestro svizzera e a tutti noi all’interno del nostro centro di formazione».