Luka Doncic e Anthony Davis danno vita allo scambio del secolo in NBA
Uno scambio di stelle. Avvenuto nella notte fra sabato e domenica, in NBA. Luka Doncic è stato trasferito dai Dallas Mavericks ai Los Angeles Lakers in cambio di Anthony Davis. LeBron James, il padrone assoluto della squadra losangelina, aveva appena sfoderato una prestazione di altissimo livello contro i New York Knicks (vittoria dei Lakers per 128 a 112) quando l'annuncio dello scambio – confermato dalla dirigenza dei Mavericks dopo le prime indiscrezioni dei media – ha catturato l'attenzione di tifosi e addetti ai lavori.
Lo scambio, che in America (ma non solo) sta facendo parecchio discutere, permette a Los Angeles di impostare (anche) il futuro, considerando che James – sebbene sia ancora mostruoso sul parquet – ha oramai superato i quarant'anni. Dallas, invece, si è assicurata un tassello importante in difesa nell'ottica di conquistare quel titolo NBA sfuggito lo scorso anno contro Boston. Doncic, 26 anni il prossimo 28 febbraio, era stato uno dei protagonisti della campagna che portò i Mavericks in finale nel 2024. Lo sloveno, ricordiamo, aveva chiuso quelle Finals come miglior marcatore. Tuttavia, come sottolineato sabato sera dal general manager di Dallas, Nico Harrison, i texani non furono altrettanto performanti in difesa. Tant'è che i Celtics vinsero per 4-1. Di qui la necessità di puntellare la fase difensiva con, appunto, Davis. Al costo di sacrificare un fenomeno assoluto come Doncic. «Penso che sia la difesa a vincere il campionato» ha dichiarato Harrison a ESPN. «Avremo maggiori possibilità di vincere il titolo NBA con uno dei migliori pivot e, ancora, uno dei migliori giocatori difensivi dell'NBA. Siamo costruiti per vincere ora e in futuro». «Anthony Davis – ha aggiunto Harrison in un comunicato diffuso domenica dai Mavericks – è un veterano di grande esperienza che può giocare su entrambi i lati del campo e aiutarci a migliorare la difesa. Sa bene cosa serve per vincere e so che è motivato a far parte di ciò che stiamo costruendo a Dallas». Dopo la vittoria di sabato, LeBron James ha sottolineato quanto ai Lakers mancasse Anthony Davis (infortunato) a livello difensivo: «Sappiamo bene che non possiamo fare tutto quello che fa Anthony. Lui è in grado di coprire tutti noi».
Lo scambio è stato annunciato nonostante entrambi i giocatori siano attualmente ai box: Davis, 31 anni, soffre di un infortunio all'addome, mentre Doncic non gioca da Natale a causa di un infortunio al polpaccio. Tutti, in ogni caso, sono stati colti di sorpresa, compresi gli spogliatoi di entrambe le squadre. Il giornalista di ESPN Shams Charania, che ha dato la notizia, ha spiegato che «l'accordo è stato negoziato in segreto». «LeBron James non aveva il minimo sentore, così come Anthony Davis, e mi dicono che Luka Doncic sia ancora sotto shock» ha assicurato il giornalista.
Draftato da Atlanta nel 2018, Doncic si è subito trasferito a Dallas, dove in questa stagione viaggia a una media di 28,1 punti, 8,3 rimbalzi e 7,8 assist a partita. L'anno scorso è stato il miglior marcatore della stagione regolare con una media di 33,9 punti. A fine stagione, avrebbe potuto prolungare il suo contratto in Texas per oltre 300 milioni di dollari. Ma negli ultimi anni ha subito una serie di infortuni che hanno sollevato dubbi sulla sua forma fisica. In effetti, in questa stagione ha giocato solo 22 delle 49 partite dei Mavericks. Davis, dal canto suo, si è unito ai Lakers nel 2019, vincendo il titolo NBA nel 2020. È stato selezionato per l'All Star Game nove volte e finora ha una media di 25,7 punti, 11,9 rimbalzi e 3,4 assist a partita. A Dallas ritroverà due delle più grandi stelle della lega: il playmaker Kyrie Irving e la guardia Klay Thompson.
L'accordo tra Lakers e Mavericks prevede anche l'arrivo a Dallas del pivot tedesco Max Christie mentre Maxi Kleber e Markieff Morris si uniranno alla franchigia californiana.