Basket

Totò Cabibbo e le difficoltà della SAM: «Al completo non saremmo messi così»

Il tecnico massagnese fa il punto della situazione, tra risultati negativi e infortuni - Sabato a Nosedo arriva il Neuchâtel
© CdT/Chiara Zocchetti
Fernando Lavezzo
14.12.2024 06:00

È un momento difficile per la SAM Massagno. Sia sul piano dei risultati, sia a livello di infortuni. Settima e terzultima in classifica con un bilancio di tre vittorie e sei sconfitte, la squadra della collina torna in campo sabato a Nosedo contro l’Union Neuchâtel (ore 17.30). Dopo gli ultimi K.O. a Monthey e Losanna, la speranza dei biancorossi è quella di ritrovare il sorriso. Le premesse, però, non sono incoraggianti. Infortunatosi a Losanna, Arkim Robertson non si è allenato tutta la settimana e la sua presenza è in dubbio. Stesso discorso per Dusan Mladjan, alle prese con problemi fisici ormai dalla prima giornata. Sempre fuori anche Eric Koludrovic. Per una squadra già molto ridimensionata rispetto alla scorsa stagione (uno straniero e due professionisti svizzeri in meno), ogni assenza, ogni acciacco, pesano parecchio. In tutto questo, Salvatore Cabibbo non vuole mollare: «Mi conforta l’impegno dei ragazzi, che fanno del loro meglio seppur nelle difficoltà», ci dice l’allenatore siciliano. «Purtroppo, non riusciamo ad allenarci come vorremmo e dovremmo, perché siamo sempre in pochi. A darci una mano, per arrivare a dieci uomini, vengono alcuni ragazzi della Under 18. Non finirò mai di ringraziarli. Ma evidentemente l’intensità non è sufficiente per preparare al meglio le partite».

«Ovviamente né io, né i miei giocatori, siamo contenti della nostra classifica», prosegue il tecnico classe 1977. «Tre vittorie sono poche, ma è giusto guardare la realtà. Senza voler cercare scuse, sono convinto che la squadra al completo, con Dusan, Eric e i tre americani sani, non si troverebbe in questa situazione. Ripeto: ci mancano la costanza negli allenamenti e la continuità nel gruppo. Tutto questo, poi, si ripercuote inevitabilmente nelle gare del weekend. Nei momenti decisivi, arrivi stremato, con poca lucidità e carico di falli, come è successo settimana scorsa a Losanna».

Totò Cabibbo spera di poter nuovamente contare su una rosa sana a gennaio. E chissà che con l’anno nuovo non arrivi pure un quarto straniero, ipotesi che era stata ventilata a inizio stagione. «Ne avremmo bisogno», conclude il tecnico di Santa Croce Camerina. Nel frattempo, la SAM dovrà stringere i denti.

Tigers a Nyon, Riva in casa

Reduce dalla seconda vittoria in campionato, ottenuta in casa contro gli Starwings, il Lugano sarà impegnato domenica alle 16.00 a Nyon. I Tigers cercheranno l’aggancio in classifica. In campo femminile, il Riva del nuovo tecnico Fabio Bassani ospita sabato alle 16 il Troistorrents. 

In questo articolo: