Calcio

Bellinzona battuto di misura a Sion

La reazione dei granata non è bastata (1-0) – Decisivo il gol di Hefti all’11’
© KEYSTONE/ VALENTIN FLAURAUD
Giacomo Notari
04.08.2023 22:05

Niente colpaccio per l’ACB in casa della capolista Sion. La squadra allenata da Sandro Chieffo paga a caro prezzo un avvio mancato, con il gol di Hefti arrivato all’11’, e nonostante una buona reazione nella ripresa, torna in Ticino con le mani vuote.

I padroni di casa cercano subito di fare il gioco, e non tardano ad andare in vantaggio. Alounga libera l’aria di rigore dopo un calcio d’angolo, ma la palla arriva sui piedi di Hefti, che da una trentina di metri sorprende Muci (11’, 1-0). Una conclusione sulla quale il portiere granata poteva sicuramente fare qualcosa in più. Sotto di una rete, il Bellinzona non viene messo eccessivamente sotto pressione e cerca di proporsi in attacco, ma le imprecisioni sono troppe. L’unico acuto è un cross di Zimmermann dalla sinistra, che Tosetti non riesce ad indirizzare verso la porta da posizione invitante (26’). Il Sion va invece vicino al raddoppio prima con una punizione di Ziegler che sfiora l’incrocio (29’), e poi con una conclusione di Chouaref deviata sul palo da Muci (38’).

Ad inizio ripresa l’ACB ad essere la squadra più propositiva. I granata riescono a tenere la palla più a lungo, e sfiorano due volte il pareggio, entrambe le volte con dei colpi di testa insidiosi di Alounga e Mihajlovic. Al 66’ Souza sfiora il gol dell’ex, ma il Bellinzona risponde immediatamente con un cross di Tosetti dal quale nasce un’occasionissima non concretizzata da Centinaro. Gli ospiti ci credono fino e spingono fino al triplice fischio dell’arbitro Gianforte, ma il pareggio non arriva.

IL TABELLINO

Sion – Bellinzona 1-0 (1-0)

Reti: 11’ Hefti 1-0

Spettatori: 6.820

Arbitro: Nico Gianforte

Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied, Ziegler, Hefti; Bua (78’ Halabaku), Baltazar; Berdayes, Chouaref (67’ Kabacalman), Bouchlarem (46’ Souza); Sorgic (84’ Zagre).

Bellinzona: Muci; Lamy, Rodrigues, Sauter, Zimmermann; Centinaro (72’ Manis); Tosetti, Mihajlovic, Pugliese (61’ Zoukit), Ocampo (90’ Chacón); Alounga (72’ Dieye).

Ammoniti: 63’ Centinaro, 85’ Kabacalman, 92’ Berdayes.

Note: Sion senza Moubandje, Itaitinga, Diouf (infortunati); Lindner, Saintini, Balotelli, Poha, Fortuné (non convocati). Bellinzona senza Behrami, Pollero, Peres (non convocati), Samba (infortunato).

 

In questo articolo: