Calcio

Bellinzona sconfitto in rimonta a Nyon

I granata vanno subito in vantaggio con Chukwuemeka ma vengono ripresi su rigore e si fanno beffare sul finale in dieci uomini (2-1)
©Samuel Golay
Giacomo Notari
26.07.2024 21:28

È una prima trasferta stagionale dal sapore amaro per l’AC Bellinzona. Subito avanti grazie al gol del nuovo attaccante Chukwuemeka (4’, 0-1), i granata hanno controllato il primo tempo senza problemi. Nella ripresa l’ACB ha però faticato, subendo il pareggio ad una ventina di minuti dal termine su rigore e facendosi beffare in dieci a tre minuti dal novantesimo. La squadra di Manuel Benavente ha così chiuso la gara con un solo tiro nello specchio della porta e zero punti incamerati.  

Eppure, la partenza è stata perfetta per la squadra di Manuel Benavente. I granata hanno approfittato di una palla persa a centrocampo da Escorza per portarsi immediatamente in vantaggio. Nkama ha lanciato Chukwuemeka in profondità che alla prima con i suoi nuovi colori ha trovato immediatamente la via del gol (4’, 0-1). Diventa poi un primo tempo di gestione, quello del Bellinzona. I padroni di casa non riescono a creare praticamente nulla e Berbic non deve compiere la minima parata. Nel recupero L’ghoul ci prova su punizione dal limite ma il suo tentativo finisce alto. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1 in favore dell’ACB con la rete di Chukwuemeka a fare da unico tiro nello specchio.

Nella ripresa lo Stade Nyonnais inserisce una seconda punta e riesce subito a rendersi più insidioso. Al 49’ viene dapprima murato un tiro di un vodese, e durante la stessa azione il neoentrato Yana non aggiusta la mira a pochi passi dal gol. La stessa osservazione vale per Gazzetta al 51’, che su un cross sporcato da un compagno non trova lo specchio della porta da ottima posizione. Passano i minuti e i padroni di casa finiscono col trovare il pareggio. Già ammonito Gloor commette fallo in area su Correia e viene espulso. Koré davanti a Berbic non trema (72’, 1-1). Con un uomo in meno i granata non sembrano soffrire più di quel tanto, ma vengono beffati all’87’ dalla zampata di Yana su un cross dalla sinistra di Busset.

Il tabellino

Stade Nyonnais – Bellinzona 2-1 (0-1)

Reti: 4’ Chukwuemeka 0-1, 72’ Koré (rig.) 1-1, 87’ Yana 2-1.

Spettatori: 450

Arbitro: Hüseyin Sanli

Nyon: Spycher; De Pierro, Sylvestre-Brac, Busset; Gazzetta, Diomande, Gaillard (90’ Pédat), Correia (73’ Olaniyi); Ouattara (46’ Yana), Koré (84’ Pasche), Escorza (84’ Bega).

Bellinzona: Berbic; Gloor, Gorga, Sauter, Mihajlovic; Sangare, Matondo (52’ Sörensen); L’ghoul, Nkama, Chukwuemeka; Nivokazi (73’ Lamy).

Ammoniti: 26’ Matondo, 57’ Gloor, 66’ Escorza, 81’ Diomande, 94’ Olanyi

Espulso : 70’ Gloor (seconda ammonizione)

Note: Stade Nyonnais senza Petit, Jaiteh (squalificati), Fouley, Strohbach, Vumbi (infortunati). Bellinzona senza Neelakandan (infortunato), Chacón (non convocato).