Balerna spietato: Lainati stende la capolista

Si scopre battibile anche il Castello e il campionato di Seconda Lega resta più aperto che mai. Se la capolista frena, le inseguitrici ne approfittano per ridurre il divario. Sementina, Balerna e Cadenazzo vincono e ingaggiano la lotta al podio, mentre dietro non sono ammessi passi falsi. Curiosità: nessuno dei sei migliori marcatori del campionato è andato a segno nell’ultima giornata.
Il 18esimo turno di Seconda Lega si è aperto con il successo del Balerna di Simone Pichierri nel derby contro il Castello. Tre punti che danno credito al lavoro dei neroazzurri, che nel turno precedente avevano stoppato anche il Sementina. Decide la rete di Marcello Lainati allo scadere per l’1-0 finale. Una vittoria che permette a capitan Frigerio e compagni di tenersi la terza posizione a +2 dal Cadenazzo. Seconda battuta d’arresto stagionale per la prima della classe, ugualmente e saldamente al comando con 42 punti. Ha ritrovato continuità e risultati il Cadenazzo di Censi, al secondo successo filato in casa del Novazzano. Ai rossoneri basta una rete al 25esimo di Alaimo per assicurarsi i tre punti e restare in scia del podio.
Un punto a testa tra Melide e Vedeggio. Le formazioni di Parola e Mascetti si sono salutate sull’1-1 finale con Jamai a portare avanti gli ospiti e Dadiani a riequilibrare il punteggio negli ultimi dieci minuti. Inizia con un pareggio dal sapore di beffa l’avventura di Angelo Di Federico sulla panchina del Monteceneri. Il DS biancoverde – allenatore ad interim – pareggia 2-2 contro il Morbio, che ha risposto con Aliu e Damo (al 93’) all’iniziale doppio vantaggio locale a firma di Bianchi e Forestieri.
Fine settimana da tre punti per il Sementina, che ringrazia il Balerna e si porta a -6 dal Castello grazie al successo per 2-4 sul campo del Tenero, che aveva colpito due volte con Marra e Pajaziti. Poi la risposta bellinzonese con Gouem, Tonelli e la doppietta di Zoumbare. Buona la prima per mister Guerra sulla panchina dell’Ascona. I biancoblù liquidano l’Arbedo e si assicurano tre punti fondamentali per la sopravvivenza con la doppietta di Calic e la rete di Stojcev a timbrare il 3-1 finale. Sorride di gusto il Vallemaggia targato Akai. Una rete di William Pozzi al 75esimo permette ai biancorossi di inanellare il quinto risultato utile in campionato (tre pareggi e due vittorie), lasciare la Moderna in fondo alla classifica e mettersi al riparo da brutti pensieri.
Prossimo turno tutto da seguire con il 19esimo turno suddiviso nelle giornate di sabato e domenica. Si parte sabato con Castello-Tenero e Morbio-Melide alle 18.30. Cadenazzo-Balerna, Arbedo-Novazzano e Moderna-Monteceneri completano il programma serale. Di domenica Sementina-Vallemaggia e Vedeggio-Ascona.