Castello felice come una Pasqua, bene le inseguitrici

Pasqua si avvicina e, superata la pausa, si entrerà definitivamente nella fase calda del campionato. La Seconda Lega, d’altronde, ha diversi verdetti ancora da emettere. Primo su tutti: riuscirà il Castello a mantenere la leadership, fin qui mai in discussione? Le «caprette» di Gioele Croci-Torti non hanno sbandato nella sfida contro il Tenero: 4-0 e, manco a dirlo, Lago Mille sugli scudi con una doppietta, impreziosita dai sigilli di Attardo e capitan Lagrotteria.
Ha tenuto il ritmo il Sementina di Alessio Righi, obbligato a vincere contro il Vallemaggia dopo i successi nel giorno precedente di Castello e Balerna. Missione compiuta con brivido. Il Vallemaggia sblocca il punteggio prima dell’ora di gioco con Espel. Poi La Teano e Gouem firmano pari e rimonta per il 2-1 che tiene i bellinzonesi al secondo posto a -6.
Quarto successo consecutivo per il Balerna di Simone Pichierri, tra le più in forma in questa primavera avendo mandato al tappeto tutte le prime quattro. Dopo Castello e Sementina, a dover fare i conti con la compagine momò è stato il Cadenazzo di Censi, superato per 2-3 al termine di una partita avvincente. Padroni di casa avanti con Novaresi, poi è arrivata la scossa neroazzurra con Toniolo, Pasquinelli e Lainati prima della tardiva controreplica del Cadenazzo con Bassi.
È bastata una «zuccata» vincente di Mario De Angeli al 13esimo per consentire al Morbio di Alessandro Minelli per avere la meglio sul Melide nello scontro che metteva in palio la quarta posizione in classifica. Tre punti che conservano l’imbattibilità nel 2025 per gli «orange». Dopo quattro turni di astinenza, torna a riassaporare il dolce gusto dei tre punti il Novazzano targato Lippmann. Per i gialloblù successo pesante in rimonta sul campo dell’Arbedo per 1-2. Rexhepi porta avanti i suoi, poi i gialloblù escono alla distanza con il rigore di Tasco e un’autorete.
Balzo in avanti in classifica per la Moderna di Paolo Togni. I bianconeri abbandonano l’ultima posizione con un secco 4-0 al Monteceneri, avvicinato in graduatoria e non ancora al sicuro. La doppietta di Ambrosetti, abbinata ai sigilli di Vargiu e Colombo, vale il sorpasso su Tenero e Arbedo. Respira aria di salvezza l’Ascona di Denis Guerra, al secondo successo filato da quando siede sulla panchina biancoblù. In casa del Vedeggio, l’Ascona spiega le ali imponendosi per 2-3 con la doppietta di Stojcev e il sigillo della «certezza» Calic. Inutile il tentativo di rimonta dei blaugrana, a segno due volte con Nestor Carrasco.
Nei prossimi giorni, meteo permettendo, si torna in campo tra domani e giovedì. Queste le sfide in programma: Monteceneri-Ascona, Sementina-Vedeggio, Tenero-Balerna, Vallemaggia-Novazzano, Moderna-Melide, Morbio-Cadenazzo, Castello-Arbedo.
La top 11 del weekend di Seconda Lega:
4-3-3
Portiere: Mirco Martinazzo (Castello)
Difensori: Alessandro Marcozzi (Novazzano), Mario De Angeli (Morbio), Domenico La Teano (Sementina), Luca Vargiu (Moderna).
Centrocampisti: Matteo Toniolo (Balerna), Alessandro Ambrosetti (Moderna), Niko Stojcev (Ascona)
Attaccanti: Nestor Carrasco (Vedeggio), Samuele Lago Mille (Castello), Ivan Calic (Ascona)