Seconda Lega

Lago incanta, il Castello comanda

Alle spalle della capolista non molla nessuno – Colpo salvezza della Moderna sul Morbio – Bene Melide e Cadenazzo
© CdT/Gabriele Putzu
Riccardo Vassalli
29.04.2025 06:00

Ha un nome e un volto chiaro il girone di ritorno dell’AS Castello, splendida capolista in Seconda Lega. Samuele Lago Mille si è caricato le «caprette» sulle spalle e ritocca di partita in partita il proprio score. Il «diez» è sempre di più leader tecnico, e non solo, della capolista: ha messo le mani sullo scettro di miglior marcatore e con quattordici gol in otto partite nel ritorno guida la corsa verso la promozione. C’è il suo zampino (doppietta e gol di Maestri) nell’1-3 rifilato al Vallemaggia.

Alle spalle della «regina», però, non molla nessuno. Sementina e Balerna non steccano nei rispettivi appuntamenti e rendono imperdibile anche la volata al secondo posto. Per il Balerna, la più in forma del torneo, è arrivata la tredicesima vittoria della stagione grazie al 4-3 inflitto all’Arbedo con le reti di Carcano, Alija, Valle e Belvedere. Due reti per tempo hanno permesso al Sementina di mandare al tappeto il Monteceneri (0-4) e confermarsi tra le grandi di questo campionato. 

Balzo avanti in classifica e salvezza più vicina per la Moderna di Paolo Togni. I bianconeri firmano il colpo di giornata superando 3-2 il Morbio, alla prima battuta d’arresto nel girone di ritorno. Di Colombo, Deluigi e Vargiu le reti dei tre fondamentali punti. Missione continuità superata per il Novazzano di Lippmann in casa contro il Vedeggio. Ospiti avanti con l’ex Hajji al sesto minuto. Poi l’espulsione alla mezz’ora complica i piani dei blaugrana e spiana la strada per la rimonta dei momò, che con Pasinato e Tasco riescono a ribaltare il risultato. Weekend positivo anche per Melide (2-3) e Cadenazzo (2-3), trionfanti rispettivamente su Ascona e Tenero.

In questo articolo: