Bastonata dalla Francia, ma la Svizzera è ai quarti
Nonostante la pesante sconfitta per 4-1 subita dalla Francia a Cluj, l'avventura della Svizzera a Euro U21 continua. Giocherà i quarti di finale grazie al provvidenziale aiuto della Norvegia. Gli scandinavi hanno battuto l'Italia per 1-0, l'unico risultato che garantiva la qualificazione della Svizzera indipendentemente dal risultato contro la Francia.
Sabato a Bucarest, la squadra di Patrick Rahmen affronterà la Spagna in una rivincita della finale del 2011.
Per quanto miracoloso, il passaggio della Svizzera ai quarti di finale non è immeritato. La Svizzera, che ha battuto la Norvegia prima di essere sconfitta (anche) dall'arbitraggio contro l'Italia, ha lottato a lungo contro la Francia e avrebbe meritato miglior sorte, se Zeki Amdouni avesse realizzato le opportunità presentategli sui piedi. Il ragazzo, che ha già segnato 26 volte in questo anno solare, sabato avrà la possibilità di incidere contro la Roja.
Patrick Rahmen ha prevedibilmente rimescolato il pacchetto difensivo con Aurèle Amenda e Nicolas Vouilloz al posto di Marco Burch e Becir Omeragic. Una scelta attesa e senza dubbio legittima, anche se il risultato finale smentisce questa affermazione. Prima di trovare il giusto equilibrio, la nuova difesa è andata in crisi molto presto, quando al 13' Rayan Cherki ha ottenuto un rigore per un fallo non evidente su Fabian Rieder, dopo che Dan Ndoye aveva perso il pallone. Amine Gouiri non ha sbagliato dal dischetto, costringendo la Svizzera a inseguire il punteggio per la terza volta in tre partite.
Tuttavia, questo inizio sfortunato non ha smorzato gli animi degli svizzeri. Con il passare dei minuti sono riusciti a sviluppare il loro calcio e hanno pareggiato al 35' con un'azione da manuale: il cross di Lewin Blum è stato passato da Kastrit Imeri a Zeki Amdouni, la cui consegna ha permesso a Ndoye di centrare il bersaglio. Il trio francofono responsabile del gioco d'attacco della squadra svizzera ha colpito ancora...
Dopo la pausa, la Svizzera ha mostrato lo stesso spirito creandosi due occasioni per passare in vantaggio. Al 51' e al 58' minuto, Zeki Amdouni è entrato in azione, ma il portiere Lucas Chevalier ha parato il primo tiro e bloccato il secondo. Storditi e senza dubbio sorpresi dalla qualità della risposta degli avversari, i francesi sono comunque riusciti a riprendere il sopravvento. Al 65', Bradley Barcola capitalizza un errore di Ardon Jashari e realizza il 2-1 con l'aiuto di Gouiri. L'attaccante del Lione, che aveva già segnato contro l'Italia, ha punito una squadra svizzera che, a questo punto della partita, si trovava un po' a corto di fiato.
Undici minuti dopo, è stato un altro giocatore del Lione, il formidabile Rayan Cherki, a garantire definitivamente il successo della Francia. Il numero 10 francese si è affidato a Gouiri per mettere fuori posizione i difensori svizzeri e non dare scampo ad Amir Saipi. La Francia si porta poi sul 4-1 all'81' con un tiro del capitano Maxence Caqueret, il capitano di una squadra che a volte si dimostra irresistibile.
L'Italia, dal canto suo, è stata battuta 1-0 dalla Norvegia nel terzo ed ultimo incontro dell'Europeo di calcio Under 21 del gruppo D. In forza di questo risultato, gli azzurrini sono eliminati: passano ai quarti infatti, oltre alla Francia prima nel girone, come detto anche la Svizzera in forza del maggior numero dei gol segnati nella classifica avulsa tra elvetici, azzurri e norvegesi, che chiudono tutti a tre punti.
Il tabellino
Svizzera – Francia 1-4 (1-1)Reti: 16’ Gouiri (rigore) 0-1. 35’ Ndoye 1-1. 65’ Barcola 1-2. 76’ Cherki 1-3. 81’ Caqueret 1-4.Arbitro: Krogh (DEN).Ammoniti: 29’ Ndoye. 64’ Imeri.Svizzera: Saipi; Blum (87’ Müller), Stergiou, Amenda, Vouilloz; Jashari, Rieder; Males (71’ Sohm), Imeri (77’ Von Moos), Ndoye (86’ Di Giusto); Amdouni (86’ Krasniqi).Francia: Chevalier; Kalulu (86’ Simakan), Badé, Lukeba (86’ Diakite), Nkounkou; Koné (18’ Le Fée), Caqueret, Thuram (70’ Chotard); Cherki; Barcola (86’ Kalimuendo), Gouiri.
I risultati
Europei U21 in Romania e Georgia. Fase a gironi, 3. giornata.
Gruppo C a Batumi: Inghilterra - Germania 2-0. A Kutasi: Israele - Rep. Ceca 1-0. Classifica: 1. Inghilterra 9. 2. Israele 4. 3. Rep. Ceca 3. 4. Germania 1. Inghilterra e Israele ai quarti.
Gruppo D a Cluj: Svizzera - Francia 1-4. Italia - Norvegia 0-1. Classifica: 1. Francia 9. 2. Svizzera 3. 3. Italia 3. 4. Norvegia 3. Francia e Svizzera ai quarti.
Quarti di finale: sabato, Georgia - Israele, Spagna Svizzera (21.00). Domenica Inghilterra - Portogallo, Francia - Ucraina.