Calcio

Bellinzona e Thun non si fanno male: al Comunale si chiude 0-0

L’atteso confronto di vertice tra i granata e la compagine di Lustrinelli si è concluso senza reti e con poche grandi occasioni
©Massimo Piccoli
Alex Isenburg
04.10.2024 22:21

La serata in quel di Bellinzona poteva ridisegnare in modo abbastanza importante la fisionomia della classifica di Challenge League. Così, però, non è stato. I padroni di casa, infatti, non sono riusciti a riavvicinarsi alla formazione bernese ma allo stesso tempo non hanno neanche perso terreno dalla vetta della graduatoria. Ne è dunque uscito uno scialbo 0-0 tra due squadre che hanno preferito rimanere per lunghi tratti guardinghe. L’occasione più ghiotta del confronto, sostanzialmente, è giunta in avvio di gara, con il palo di Frith da parte degli ospiti. Le uniche occasioni granata, invece, sono arrivate nel primo tempo con da Silva e Chouik, incapaci però di trovare la rete. Nel finale, invece, appena prima del triplice fischio Sangare si è scontrato con un avversario e una brutta caduta gli è costata un infortunio che l’ha costretto a lasciare il campo.

Primo tempo

Il primo squillo del match arriva al 9’, con il Thun che va vicinissimo alla rete del vantaggio, gol però solamente sfiorato da Frith, il cui diagonale mancino sbatte sul palo alla sinistra di Enzler prima dell’allontanamento della difesa di casa. La risposta del Bellinzona giunge al 16’, quando Chouik pesca ottimamente Chacon, bravo a scaricare palla sulla destra, con l’accorrente da Silva che però calcia fuori da posizione davvero ottimale. Le due squadre, poi, si studiano e la partita si trascina in maniera un po’ nervosa fino al 38’, quando da Silva ci prova con un tiro innocuo. La grande chance per il Bellinzona arriva al 44’: un cross dalla destra viene respinto in modo non risolutivo da Ziswiler, il pallone rimane lì ma Chouik, a due riprese, fallisce il tentativo del possibile 1-0.

Secondo tempo

L’iniziativa più pericolosa ad inizio ripresa porta la firma del Thun, con Rastoder che al 54’ si incunea nella difesa dei padroni di casa ma viene brillantemente fermato da Hamdiu. 3’ minuti più tardi è invece Matoshi a provarci, ma la sua conclusione è facile preda di Enzler. Al 61’ è Frith, trai più attivi dei suoi, a penetrare nella difesa granata, ma l’esterno dei bernesi perde l’attimo per andare al tiro. È sempre il Thun a provarci con maggiore insistenza e al 73’ il tentativo di Reichmuth dalla distanza sorvola di poco la traversa. La girandola dei cambi, da una parte e dall’altra, non ha poi portato ai frutti sperati e la contesa si è lentamente spenta, ma prima del triplice fischio finale si è purtroppo verificato un brutto scontro che ha coinvolto Sangare, che ha avuto la peggio ed è stato costretto al cambio.

Il tabellino

Bellinzona-Thun 0-0

Spettatori: 1.174. Arbitro: Lukas Fähndrich. Bellinzona: Enzler; Krasniqi, Hamdiu, Sangare (93’ Richard), Mihajlovic; Nkama, Lusuena; da Silva (73’ L’Ghoul), Chacón (82’ Matondo), Choulik (73’Diarra); Nivokazi (82’ Chukwuemeka). Thun: Ziswiler; Dähler, Montolio, Bürki, Balaruban; Bertone, Janjicic (83’ Roth), Matoshi (88’ Sessolo); Gutbub (65’ Samba), Rastoder (83’ Sacko), Frith (65’ Reichmuth). Ammoniti: 66’ Nivokazi; 87’ Bürki; 90’ Sessolo. Note: Bellinzona senza Sauter, Sörensen (infortunati) e Gorga (squalificato). Thun senza Tebily (infortunato) e Bamert (squalificato)