«Ciao, sono Xabi Alonso e sono a corto di soldi: paghi tu il mio volo per Liverpool?»
«Ciao, sono Xabi Alonso. Sto finendo i soldi, puoi darmi una mano?». È un caso quantomeno insolito quello registrato in questi giorni in Thailandia. Qui, la polizia locale ha messo in guardia contro una nuova trovata dei truffatori online che, superatisi in originalità, stanno impersonando nientepopodimeno che l'ex giocatore di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco, attuale tecnico del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso.
«Sono Xabi Alonso, sarò il manager del Liverpool nella prossima stagione, ma sto finendo i soldi per i voli per Liverpool», questo il messaggio rivolto dai truffatori alle proprie vittime. Quindi la richiesta di denaro, donazioni di 300 baht (poco più di 7 franchi) per contribuire al pagamento del biglietto.
«Ai tifosi del Liverpool: non arrabbiatevi. Xabi non è ancora manager, ma c'è già un truffatore online», questo il titolo del comunicato diffuso dalle autorità thailandesi. Da nove anni alla guida della compagine inglese, Jürgen Klopp ha annunciato un paio di giorni fa di volersi dimettere a fine stagione. L'allenatore spagnolo è tra i favoriti nel totonomi per la panchina del Liverpool, ma non è arrivata alcuna comunicazione riguardante un suo ingaggio.
In un messaggio pubblicato su Facebook, il Central Investigation Bureau ha mostrato un messaggio scritto in thailandese, con un account falsificato per sembrare provenire proprio dall'account Instagram ufficiale di Alonso.
La Premier League è molto popolare in Thailandia e il Liverpool è una delle squadre più sostenute, con maglie rosse e stemmi del club che adornano tutto, da taxi a negozi.