Calcio

Contro la Spagna la rimonta svizzera è solo un miraggio

Il secondo impegno di Nations League, a Ginevra, finisce in goleada: gli iberici si impongono per 4-1
©SALVATORE DI NOLFI
Giacomo Notari
08.09.2024 22:45

Difficile sperare di ottenere un risultato quando dopo meno di un quarto d’ora si è già sotto di due reti. Figuriamoci se l’avversario è la Spagna, fresco campione di Europa. A Ginevra è stata sicuramente una Svizzera più propositiva e convincente che giovedì scorso in Danimarca, ma ciò non è bastato per strappare i primi punti nel girone di Nations League. La compagine di Murat Yakin ci ha creduto fino al quarto d’ora finale contro Ruiz e compagni. Ma al fischio finale il tabellone recitava 4-1 per le Furie Rosse. Di seguito la cronaca della partita.

Nel primo quarto d’ora succede di tutto e di più. Dopo meno di cinque minuti la Spagna si porta in vantaggio. Yamal brucia Freuler sulla destra e imbecca Joselu che di testa batte Wüthrich (4’, 0-1). La risposta dei rossocrociati è però immediata. Sulla sinistra Embolo viene lanciato in profondità e con un passaggio al secondo palo trova Omeragic che insacca (7’). La rete viene però annullata per un fallo di mano di Freuler all’inizio dell’azione. Oltre al danno, arriva la beffa. Al 13’ Lamal spedisce Williams in profondità, che elimina Wüthrich e calcia a botta sicura. Kobel riesce a respingere, ma sul tap-in arriva Ruiz che fa 0-2.

L’inizio di gara tutto in salita per la formazione di Murat Yakin prende un'altra piega al 20’ quando Le Normand viene espulso per aver trattenuto Embolo, lanciato solo in profondità. Sulla punizione ottenuta ai margini dell’area il tentativo di Amdouni va a sbattere sulla traversa di Raya (25’). L’attaccante ginevrino non si fa però scappare l’occasione di segnare davanti al pubblico della sua città e fa centro al tentativo successivo. Vargas calcia il corner da lui stesso ottenuto, la palla viene deviata da Embolo e al secondo palo si butta Amdouni che riapre completamente la sfida (41’, 1-2). Nei minuti di recupero la Svizzera protesta per un fallo di mano di Yamal in area, ma l’arbitro Irfan Peljto non viene richiamato dal VAR.

Il secondo tempo è iniziato con una forte emozione. Amdouni ha gonfiato la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma anche questo gol è stato annullato, visto che la palla aveva oltrepassato la linea di fondo sul cross di Vargas. La Svizzera ha poi trascorso la maggior parte del secondo tempo nella metà campo spagnola, provando a trovare il varco giusto per pareggiare i conti. Le occasioni nitide, con una Spagna più prudente e coperta, sono però tutto sommato state poche. La rete di Ruiz al 77’, su una ripartenza e un cross dalla destra di Torres, ha allora spento le speranze rossocrociate. Lo stesso Torres al 80’ è stato pescato tutto solo in profondità per siglare la quarta ed ultima rete spagnola di serata.