Calcio

Denis Zakaria all'AS Monaco

Il centrocampista svizzero ha firmato un contratto di cinque anni
©LAURENT GILLIERON
Red. Sport
14.08.2023 21:20

Denis Zakaria (26 anni) sta per scoprire la Ligue 1. Il centrocampista svizzero è stato trasferito dalla Juventus all'AS Monaco, dove ha firmato un contratto di cinque anni, valido fino al 2028.

Monaco e Juventus hanno trovato un accordo per un trasferimento del valore di 20 milioni di euro.. Zakaria (1,90 m) era considerato dalla direzione sportiva del Principato il giocatore prioritario da ingaggiare per rafforzare il centrocampo. Dovrà competere con il maliano Mohamed Camara, che ha avuto una stagione molto mediocre, con il giovane Eliot Matazo e con l'internazionale francese Youssouf Fofana, che ha ancora una possibilità di trovare un club prima della fine del mercato dei trasferimenti, il 1. settembre.

Nel Principato il ginevrino ritroverà due connazionali, il portiere Philipp Köhn, arrivato quest'estate dal Salisburgo, e l'attaccante Breel Embolo, attualmente infortunato. Inoltre, tornerà a lavorare con Adi Hütter, che lo ha già allenato allo Young Boys e al Borussia Mönchengladbach. «È un giocatore di grande talento», ha dichiarato venerdì. «L'ho conosciuto allo Young Boys, dove è arrivato a 18 anni. Poi l'ho incontrato di nuovo al Mönchengladbach. Questa sarebbe la terza volta che lavoriamo insieme. Parla perfettamente francese, tedesco e inglese. Sarebbe un buon reclutamento e il suo stile si adatterebbe perfettamente al Monaco».

Da quando ha lasciato il Gladbach per la Juventus nel gennaio 2022, Zakaria non ha impressionato. Non è riuscito ad affermarsi con la maglia del club torinese (15 presenze), che lo ha poi ceduto in prestito al Chelsea nella scorsa stagione, dove ha collezionato appena 11 presenze, di cui solo una completa.

Il giocatore svizzero spera di riprendersi con il Monaco, che ha iniziato la sua campagna di campionato domenica con una vittoria per 4-2 a Clermont.

Le sue prestazioni gli sono valse numerose convocazioni per la Svizzera, la prima delle quali a soli 19 anni. Da allora, il centrocampista difensivo ha giocato 49 partite, segnando tre gol e fornendo quattro assist. Ha rappresentato il suo Paese negli ultimi quattro grandi tornei internazionali (Europei 2016 e 2020 e Mondiali 2018 e 2022).

«Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società AS Monaco Football Club per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Denis Lemi Zakaria Lako Lado a fronte di un corrispettivo di € 20,0 milioni, pagabile in quattro esercizi» si legge nella nota ufficiale. Così il club bianconero «genera un impatto economico positivo sull'esercizio 2023/2024 pari a € 4,6 milioni, al netto degli oneri accessori (contributo di solidarietà, compensi agli agenti e sell-on fee)» spiega la società.