Calcio

E se Neymar andasse ai Chicago Fire di Joe Mansueto?

La star brasiliana sarebbe in trattativa con tre franchigie della MLS nordamericana: fra queste, ci sarebbe anche il club legato a doppio filo al Lugano
© Shutterstock
Red. Online
16.01.2025 15:54

Neymar ai Chicago Fire? Può darsi. La superstar brasiliana, oramai scaricata dall'Al Hilal in Arabia Saudita, avrebbe avviato trattative preliminari con tre franchigie della MLS nordamericana. Fra cui, appunto, quella guidata da Joe Mansueto, patron anche del Football Club Lugano. ESPN, al riguardo, ha chiarito che fra le pretendenti al giocatore non figura l'Inter Miami, la squadra in cui milita Leo Messi. Il nuovo allenatore, Javier Mascherano, ha aggiunto che tesserare Neymar, viste le limitazioni a livello di salario applicata dalla MLS, sarebbe «impossibile». Fonti brasiliane, per contro, hanno ridimensionato la possibilità che Neymar sbarchi, davvero, in Nordamerica. Aggiungendo che, qualora l'ex Barcellona e Paris Saint-Germain dovesse giocare negli Stati Uniti, lo farebbe proprio con Messi. ESPN, ancora, ha detto che i Fire si sono rifiutati di commentare l'indiscrezione. 

Neymar, 32 anni, non ha certo brillato da quando milita in Arabia Saudita. Nell'estate del 2023, aveva firmato per l'Al Hilal per una cifra monstre di 97,6 milioni di dollari. Poco dopo il suo arrivo, tuttavia, Neymar si è infortunato al crociato del ginocchio sinistro. Rientrato in campo lo scorso ottobre, il fantasista si è nuovamente fermato per un infortunio al bicipite femorale. In totale, con l'Al Hilal ha collezionato la miseria di 7 presenze condite da una rete, in una partita della fase a gironi della Champions League asiatica contro il Nassaji Mazandaran. Nonostante la sua assenza, la scorsa stagione il club si è laureato campione dell'Arabia Saudita.

Il contratto dell'ex Barcellona e PSG scadrà il prossimo giugno, il che significa che Neymar può firmare liberamente per altre squadre già adesso. Il brasiliano aveva legato le sue fortune al periodo in blaugrana, al fianco di Messi e Suarez, fra il 2013 e il 2017. Al Barça, infatti, ha vinto una Champions League, due edizioni della Liga e tre Coppe del Re. Nel 2017, era passato al PSG con cui ha vinto cinque titoli di Ligue 1, tre Coppe di Francia e due Coppe di Lega. Neymar aveva iniziato la sua carriera professionistica con il Santos, nel 2009, conquistando una Copa Libertadores nel 2011 grazie al 2-1 in finale contro il Peñarol. A segnare il gol decisivo fu proprio lui.

A livello internazionale, Neymar ha vestito per128 volte la maglia del Brasile, segnando 79 gol. Ha fatto parte della squadra brasiliana che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi estive del 2016, che il Brasile ha ospitato, ma negli ultimi anni non è stato regolarmente disponibile a causa di infortuni.

In questo articolo: