Esordio europeo con rimpianti per il Lugano
Se fosse stato un incontro di boxe, il Lugano avrebbe sicuramente vinto «ai punti». I bianconeri, infatti, hanno convinto più dei norvegesi del Bodø/Glimt durante l’intero incontro, ma hanno la colpa di non essere mai riusciti ad infilare il pallone in fondo alla rete.
Già nel primo tempo, dal cielo di Zurigo piovono litri di pioggia, così come al Letzigrund piovono le occasioni per il Lugano. Dopo dieci minuti, su una succulenta punizione calciata da Steffen, Mai si divora il vantaggio in spaccata. Poco più tardi, anche capitan Sabbatini non inquadra la porta di testa. Al 28’ è invece Celar a calciare – clamorosamente – un pallone in tribuna, con la porta dei norvegesi praticamente vuota. Subito dopo, il subentrato Moumbagna salva ancora il Bodø con una rovesciata sulla linea di porta. Anche i norvegesi si fanno vedere in un paio di frangenti, ma Saipi nega la rete con due interventi provvidenziali.
Nella ripresa, calano i ritmi di gioco. Il Bodø sembra accontentarsi del pareggio, e le sostituzioni dei bianconeri – in particolare di Aliseda e Vladi – non sembrano essere in grado di spezzare l’incantesimo sulla porta difesa da Haikin. La contesa scivola quindi lentamente verso un naturale 0-0 finale, che lascia ai ragazzi di Croci-Torti il rammarico di non aver concretizzato le chance della prima frazione. L’altra partita del girone, tra Club Brugge e Beşiktaş, è terminata 1 a 1.
Il tabellino
Lugano - Bodø/Glimt 0-0 (0-0)
Spettatori: 1.384.
Arbitro: Smajc (Slovenia).
Lugano: Saipi; Espinoza, Mai, Hajrizi (90+1’ El Wafi), Arigoni; Grgic, Sabbatini, Bislimi (76’ Belhadj); Steffen, Bottani (65’ Aliseda), Celar (65’ Vladi).
Bodø/Glimt: Haikin; Wembangomo, Moe, Lode, Bjørkan; Saltnes, Berg, Grønbœk; Sørensen (46’ Bassi, 85’ Sjøvold), Espejord (25’ Moumbagna, 85’ Gulliksen), Pellegrino (90+1’Kapskarmo).
Ammoniti: 64' Sabbatini, 68’ Saltnes, 76’ Bislimi, 79’ Croci-Torti
Note: Lugano senza Hajdari (squalificato), Valenzuela, Mahou e Osigwe (infortunati).