Euro 2024: cari tifosi svizzeri, i prezzi degli hotel sono già alle stelle

Le date, da sabato scorso, sono note: il 15 giugno contro l'Ungheria a Colonia, il 19 giugno contro la Scozia (ancora) a Colonia, il 23 giugno contro la Germania padrona di casa a Francoforte. Eccolo, in estrema sintesi, il programma della Svizzera a Euro 2024. Nella speranza, ovviamente, che i rossocrociati – freschi di scelta del campo base, a Stoccarda – superino la fase a gironi e si qualifichino per gli ottavi della rassegna continentale. Per i tifosi, di per sé, il menù è gustoso. Se non gustosissimo. Tre incontri interessanti. In un Paese, fra l'altro, che confina con il nostro e che, di riflesso, è facilmente raggiungibile.
Tutto molto bello, insomma, se non fosse che i prezzi – ahinoi – sono già schizzati alle stelle. Non parliamo dei biglietti per le partite, la cui vendita è gestita direttamente dall'UEFA, ma delle strutture alberghiere. Le cose, come scrive il Blick, sembrano piuttosto complicate. Il quotidiano zurighese, scherzando, spiega che gli albergatori tedeschi sono in fuorigioco. Ma nessuno, pare, sembrerebbe intenzionato a sanzionarli. Anzi: nelle date in prossimità degli impegni della nazionale, dando un'occhiata ai principali portali di prenotazione online, è praticamente impossibile trovare sistemazioni a prezzi ragionevoli a Colonia e a Francoforte.
Il problema degli hotel è una faccenda, purtroppo, nota a chi viaggia al seguito delle nazionali. Ne avevamo parlato anche l'anno scorso, in occasione dei Mondiali in Qatar. A spaventare i cittadini elvetici, in particolare, sono i prezzi di Colonia. Prezzi, appunto, alti. Non tanto, o non solo, perché la Svizzera vi farà tappa due volte. Ma perché nella città affacciata sul Reno si giocheranno anche altre due partite della fase preliminare – Inghilterra-Slovenia e Belgio-Romania – nonché un ottavo di finale. I circa 260 alberghi di Colonia, che offrono 36 mila posti letto in totale, ne stanno approfittando. C'era da aspettarselo.
D'accordo, ma che prezzi deve aspettarsi un tifoso della «Nati»? Poniamo che voglia vedere entrambe le partite che la squadra di Murat Yakin disputerà a Colonia e che, quindi, rimarrà in città dal 14 al 20 giugno. Dalla vigilia dell'esordio all'indomani della sfida contro gli scozzesi, riassumendo. Secondo Booking.com, un soggiorno per due adulti in un tre stelle varia da un minimo di 1.853 franchi (ma in una struttura a 13 chilometri dal centro) a un massimo di 5.613 franchi. L'Hotel Leonardo Royal am Stadtwald, a quattro stelle, non lontano dallo stadio Rheinenergie, mentre scriviamo queste righe sta offrendo le ultimissime stanze ancora a disposizione a 3.319 franchi. Ah, la colazione a queste cifre non è inclusa. Nemmeno la cancellazione gratuita. Per godere di entrambi gli extra è necessario, se caso, sborsare di più. Parentesi: se voleste dormirci stasera, al Leonardo, spendereste appena 163 franchi. Su Booking, per Colonia, di fatto è difficile, anzi impossibile trovare qualcosa al di sotto dei 250 franchi a notte nel periodo più caldo, gli Europei.
A che cosa sia dovuta questa esplosione dei prezzi è facilmente intuibile: gran parte del settore turistico, alberghi compresi, applica una tariffazione dinamica, in base alle fluttuazioni del mercato ma anche a determinati eventi in calendario, come un Campionato europeo di calcio. Offerte più vantaggiose, invero, esistono. Ma, come visto, lontano dalle sedi delle partite. Secondo il Blick, un'opzione percorribile sarebbe quella di attendere fino all'ultimo momento utile, confidando che gli alberghi liberino a basso costo alcune stanze. Improbabile, ancorché rischioso.