FC Lugano: Mattia Croci-Torti rinnova fino al 2028
(Aggiornato alle 11.30) Era la notizia più attesa, puntualmente è arrivata. Martin Blaser, amministratore delegato del Football Club Lugano, ha annunciato che Mattia Croci-Torti ha rinnovato il suo contratto che lo lega ai bianconeri. Fino al 30 giugno del 2028, per la precisione. L'annuncio è stato dato al termine della conferenza stampa di metà stagione, oramai tradizionale appuntamento durante il quale Blaser elenca i miglioramenti fatti dalla società ticinese nelle varie aree.
E a proposito di miglioramenti, il fatto di aver raggiunto un'intesa con il tecnico protagonista di tre finali di Coppa Svizzera consecutive, con la storica affermazione nel 2022, è indubbiamente un punto di (ri)partenza importante in vista della seconda parte di stagione, che vede il Lugano in vetta al campionato e ancora in corsa sia in Conference League sia in Coppa, con buone prospettive di ritornare a Berna per una quarta volta. Croci-Torti, anche pubblicamente, dal canto suo in questi ultimi mesi non ha mai nascosto la sua intenzione di proseguire la carriera a Cornaredo. Ora, è tutto nero su bianco. Anzi, è tutto bianconero. E per i prossimi tre anni. Hai detto poco.
«Di condottiero in condottiero, l’FC Lugano imposta quindi la squadra del futuro puntando su un tecnico che ha saputo convincere e meritarsi considerazione e fiducia a suon di risultati, ponendosi all’attenzione degli addetti ai lavori quale tecnico moderno e molto apprezzato» si legge nella nota che ha accompagnato l'annuncio. «Un’investitura, per Croci-Torti, confermato al timone della squadra che, a partire dalla stagione 2026-27, avrà l’onore di guidare all’interno della AIL Arena. Un’importante attestazione di stima nei suoi confronti, quindi, nonché un segnale di continuità tecnica lanciato dalla società: è con Croci-Torti che il club getta le basi del suo nuovo corso, affidandolo a colui che sta guidando con successo quello attuale».
Dal suo insediamento alla testa della prima squadra, dicevamo, il Lugano ha vinto la Coppa Svizzera nel 2022, raggiunto due ulteriori finali – nel 2023 e nel 2024 – e scalato le gerarchie nazionali: dal quarto posto della stagione 2021-22 al secondo di quella passata. «Campionati vissuti da protagonisti, sfociati per due anni consecutivi nella qualificazione alla fase a gironi di Conference League e, nella stagione in corso, allo storico traguardo degli ottavi di finale in programma in marzo» spiega ancora il comunicato.
Così Sebastian Pelzer, responsabile dell'area sportiva in seno al club: «Siamo felici che Mattia Croci-Torti rimanga con noi. La durata del suo nuovo contratto è una dichiarazione d’intenti e ne certifica l’identificazione con l’FC Lugano. Siamo molto felici di avergli dato l’opportunità di diventare il nostro allenatore capo nell’autunno del 2021 e di aver intrapreso questo percorso con lui. Ci ha conquistato grazie al suo lavoro e al suo carisma».
«Abbiamo rispettato i tempi, l'idea era iniziare il girone di ritorno con il contratto firmato» ha detto, a caldo, il tecnico a margine della conferenza di metà stagione. «Posso solo ringraziare chi mi ha dato questa possibilità, sono molto felice».