Quarti

Fiesta argentina: è semifinale

Partita infinita contro i Paesi Bassi: 2-2 dopo 120', servono i rigori per regalare il penultimo atto all'Albiceleste
© AP
Red. Online
09.12.2022 22:57

La prima semifinale di Qatar 2022 sarà Argentina-Croazia. Dopo il successo, ai rigori, dei croati contro il Brasile, la Seleccion e gli olandesi hanno dato vita a un'altra partita pazza e infinita, ricca di capovolgimenti di fronte. Alla fine, a spuntarla è stata la nazionale di Scaloni.

E dire che l'Argentina aveva indirizzato splendidamente l'incontro. Portandosi, comodamente, sul 2.0. Grazie, manco a dirlo, al più forte di tutti: Leo Messi. Nel primo tempo, al 35', ha servito un assist meraviglioso a Molina. Nella ripresa, invece, il fenomeno del Paris Saint-Germain ha trasformato un calcio di rigore al 73'. La massima punizione era stata decretata per un fallo di Dumfries su Acuna. 

La partita si è riaperta all'83', con la capocciata di Weghorst valsa il 2-1. Il finale dei tempi regolamentari, come detto, è stato caratterizzato da molta tensione. Gli olandesi hanno calciato diversi palloni alti e lunghi nel tentativo di riacciuffare l'avversario, mentre l'Argentina, oltre ha difendere, ha fatto ricorso a falli piuttosto cattivi. Paredes, fra gli altri, si è «distinto» per un intervento al limite e per una successiva pallonata verso la panchina dei Paesi Bassi.

Quando il risultato, al termine del solito recupero monstre, sembrava non cambiare più, i Paesi Bassi hanno trovato il pareggio, insperato, 11 minuti dopo il 90', sugli sviluppi di un calcio di punizione. A firmare la zampata, ancora, è stato Weghorst. Pazzesco, già.

La partita, quindi, si è protratta ai supplementari. L'Argentina, nonostante la botta incassata, ha rialzato la testa e preso in mano le redini del gioco. Schiacciando sempre più l'avversario. L'ultimo sussulto, in questo senso, è stato il palo al 120' di Fernandez. Sarebbe stato il 3-2, finanche meritato. E invece la qualificazione, alla fine, è passata dai calci di rigore.

Dal dischetto, Van Dijk si è subito fatto ipnotizzare da Emiliano Martinez in entrata. Quindi è toccato a Messi: gol, spiazzando Noppert. Berghuis, al secondo giro, si è fatto parare il suo tentativo mentre Paredes ha raddoppiato per l'Argentina. Koopmeiners ha riacceso le speranze olandesi, Montiel ha portato l'Albiceleste a un solo rigore dalla semifinale, Al quarto giro, Weghorst ha tenuto in vita gli Oranje mentre Enzo Fernandez ha angolato troppo. Tutto rimandato al quinto rigore: Luuk De Jong ha segnato il suo tentativo, ma Lautaro Martinez non ha tremato firmando, infine, la vittoria argentina. È semifinale, è fiesta.

In questo articolo: