Germania

Gelsenkirchen nel caos prima della partita: ma chi ha assalito chi?

Un gruppo di tifosi serbi è stato attaccato in un bar-ristorante, ma la nazionalità degli assalitori non è stata ancora confermata: c'è chi parla di hooligan albanesi e non inglesi
Red. Online
16.06.2024 21:00

C'era da aspettarselo, non a caso la partita era stata segnata in rosso e definita come la più problematica di Euro 2024. Ad alto rischio, già. Il pre-partita di Serbia-Inghilterra, in programma a Gelsenkirchen, è stato funestato da scene di guerriglia urbana. Guerriglia che ha coinvolto entrambe le tifoserie in vari punti della città. A cominciare dall'area intorno alla stazione ferroviaria. Il portale Der Westen, al riguardo, scrive: «Tutto ciò che non era saldamente ancorato al suolo è volato in aria, soprattutto le sedie». E ancora: «Testimoni oculari hanno raccontato al nostro reporter di persone che hanno dovuto essere curate coperte di sangue».

Un video diventato virale sui social network, fra gli altri, mostra l'assalto alla terrazza di un bar-ristorante occupato in quel momento dai tifosi serbi. Ancora una volta, sedie e bottiglie di vetro sono state usate come veri e propri proiettili. «Secondo la polizia, gli hooligan inglesi hanno attaccato i tifosi serbi che erano seduti pacificamente nel ristorante» si legge sulla Bild, che scrive: «Un altro video mostra come alcuni tifosi abbiano picchiato brutalmente altri tifosi con dei listelli. Alcuni erano già a terra, ma sono comunque stati attaccati». Il Guardian, per contro, spiega che la nazionalità degli assalitori non è stata confermata.

I tifosi protagonisti dell'assalto al locale sono scappati dall'area dopo l'intervento della polizia. Il Daily Mail riporta che un tifoso dell'Inghilterra, coinvolto nella rissa, ha rimediato una ferita alla testa durante gli scontri. Citando una fonte della polizia, il portale britannico afferma inoltre che «almeno sei persone sono state arrestate».

Le circostanze degli scontri rimangono poco chiare, soprattutto per quanto riguarda il numero di feriti, le persone e le nazionalità coinvolte. Alcuni media parlano di tifosi albanesi – il contesto storico e geopolitico tra Albania e Serbia d'altro canto è teso – che avrebbero scatenato le ostilità attaccando i tifosi serbi.

Quella odierna è stata una giornata movimentata a margine delle partite di Euro 2024. Prima di Gelsenkirchen, infatti, ad Amburgo – dove era in programma la partita tra Polonia e Olanda – la polizia ha dovuto sparare contro un esagitato che minacciava i tifosi olandesi e la polizia con un'ascia e una molotov. L'aggressore, un tedesco di 39 anni che soffre di schizofrenia, è stato ferito alle gambe. È stato necessario ricoverarlo in ospedale.

In questo articolo: