Challenge League

Il Bellinzona strappa un punto a Neuchâtel

Decisiva, per i granata, la rete di Neelakandan in pieno recupero: alla Maladière finisce 1-1
© Ti-Press
Giacomo Notari
01.09.2023 21:33

Alla fine, il Bellinzona è riuscito a portare a casa un punto dalla Maladière. La squadra di Sandro Chieffo, dapprima, si è difesa in modo egregio. Poi, una volta arrivata la rete dello Xamax, sembrava non essere in grado di raddrizzare la partita. E invece, nel recupero – e dopo una rete di Pollero annullata al 90’ per un presunto fuorigioco – è arrivato il pareggio del giovane Neelakandan. Correva il 94’ e, sul tabellone, il risultato è improvvisamente cambiato:1-1. Per i sopracenerini si tratta del secondo punto in sei partite.

Il piano dei granata era chiaro fin dall’inizio: rischiare il meno possibile ed evitare gli errori che, fin qui, si sono sempre tradotti in punti persi. Nonostante la palla rimanesse quasi esclusivamente nei piedi di neocastellani, pericoli dalla parte di Iacobucci – all’esordio nella porta granata – non ne sono arrivati per molto tempo. I granata, purtroppo, hanno ceduto a pochi secondi dall’intervallo su una ripartenza conclusa da Surdez (43’, 1-0). Una rete, quella rossonera, cascata male. Una rete che ha obbliga Sandro Chieffo a cambiare i suoi piani.  

Rischiando qualcosa in più, nella ripresa il Bellinzona si è scoperto maggiormente mentre lo Xamax è andato vicino al raddoppio almeno un paio di volte. Iacobucci, ad ogni modo, ha fatto il suo permettendo ai granata di poter cercare l'1-1 fino alla fine. Qualche tentativo dalla parte della porta neocastellana, in effetti, nel finale è arrivato, sebbene tutte le conclusioni granata siano finite fuori dallo specchio. Tutte tranne il colpo di testa di Pollero al 90’, come detto annullato per fuorigioco. Poco male: Neelakandan, all'ultimo respiro, su un ottimo servizio di Alounga ha regalato un punto all'ACB.

Il tabellino

Neuchâtel Xamax – Bellinzona 1-1 (1-0)

Reti: 43’ Surdez 1-0, 94’ Neelakandan 1-1.

Spettatori: 3.879.

Arbitro: Marijan Drmic.

Xamax: Guivarch; Athekame, Hajrovic, Winkler, Nsakala; Hammerich, Fatkic; Del Toro (74’ Hautier), Aliu (59’ Campos), Surdez (74’ Marin); Bakayoko (83’ Moulin).

Bellinzona: Iacobucci; Miranda, Rodrigues, Sauter, Mihajlovic (63’ Alounga); Schetino (74’ Pugliese), Tosetti, Lamy, Centinaro (85’ Neelakandan), Chacón (85’ Manis); Pollero.

Ammoniti: 24’ Centinaro , 31’ Bakayoko.

Note: Xamax senza Saiz, Mujcic Rapp, Alili, Amoabeng, Ouattara, Balaruban (infortunati). Bellinzona senza Behrami, Zimmermann, Zoukit, Dixon (non convocati). Al 43’ traversa di Del Toro. Al 90’ rete di Pollero annullata per fuorigioco.

In questo articolo: