Calcio

Il Lugano passa senza problemi a Rapperswil

Nei sedicesimi di finale di Coppa Svizzera i bianconeri sconfiggono i sangallesi, che militano nel campionato di Promotion League, per 3 a 1
© Keystone/Manuel Geisser
Red. Online
14.09.2024 18:52

Croci-Torti si presenta in panchina con un paio di stampelle complice un intervento al ginocchio, la sua squadra, però, a differenza sua non zoppica e procede spedita nel suo percorso in Coppa Svizzera raggiungendo gli ottavi di finale vincendo per 3 a 1 in casa del Rapperswil, formazione che milita in Promotion League.

La partita dei bianconeri (oggi in tenuta azzurra), a dire il vero, inizia con il brivido: dopo appena 50'' di gioco, infatti, De Oliveira fa partire un cross rasoterra dalla sinistra che viene raccolto da Tia che davanti alla porta spara contro Osigwe (oggi in difesa dei pali del Lugano). Con il passare dei minuti però il Lugano cresce e va vicino al gol al 9' direttamente su calcio d'angolo con Grgic. Al 28' è Bislimi a provarci dal limite dell'area, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo. Al 35' buona occasione per la truppa di Mattia Coroci-Torti: su calcio d'angolo il portiere del Rapperswil esce a vuoto e Bislimi si trova sui piedi un buon pallone che però calcia malamente. Sulla ripartenza sono quindi i padroni di casa a impensierire il Lugano con un tiro di Ambassa, involatosi verso la porta avversaria, che viene bloccato da Grgic, prima, e da Osigwe, poi. Al 41' Cimigniani si mette in mostra con una semirovesciata che però sfiora solo l'esterno della rete dei sangallesi. Un minuto più tardi la difesa dei bianconeri si fa trovare fuori posizione: Ribeiro ha così la possibilità di calciare indisturbato dal limite dell'area. Fortunatamente il tiro è mal calibrato e non impensierisce l'estremo difensore dei ticinesi. Il primo tempo si chiude allora sullo 0-0. Un equilibro nel risultato che sostanzialmente si è visto anche in campo, nonostante sia il Lugano ad essersi fatto leggermente preferire, senza però mai riuscire ad avere la meglio dell'avversario.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per il Lugano che al 52' trova il gol del vantaggio infilando dal limite dell'area piccola un cross rasoterra calciato dalla destra da Bislimi. Passano cinque minuti e i bianconeri raddoppiano con Dos Santos, bravo ad approfittare di un controllo maldestro di Yesilcayir,  per rubargli il pallone e depositarlo nell'angolo basso alla destra del portiere sangallese con un tiro dal limite dell'area di rigore. Al 61' Croci-Torti opera una doppia sostituzione: dentro Doumbia e Vladi per Dos Santos e Przybylko. Al 68' a uscire e quindi Bislimi che lascia il suo posto in campo ad Aliseda. Al 74' Bottani trova quindi lo 0 a 3 con un gran tiro che si infila all'incrocio dei pali. Un minuto più tardi altro doppio cambio in casa bianconera: Bottani lascia il posto a Ryter e Grgic a Macek. Nonostante il triplo svantaggio e la stanchezza che inizia a farsi sentire, il Rapperswil ha il merito di non mollare e, al 78', riesce a trovare il gol con Hadzi (subentrato a Duong al 57') che deposita in rete un pallone respinto da Osigwe. A questo punto l'inerzia dell'incontro non cambia e a passare il turno e ad accedere agli ottavi di finale di Coppa Svizzera è il Lugano.

In questo articolo: