Super League

Il Lugano va in blackout, l’Yverdon vince 2-0

In terra vodese i bianconeri incappano nella seconda sconfitta stagionale in campionato – Decisivi un rigore e una leggerezza di El Wafi
©CYRIL ZINGARO
Antonio Fontana
20.10.2024 18:27

Il soleggiato pomeriggio autunnale di Yverdon non si è rivelato affatto piacevole per il Lugano, sconfitto 2-0 dall’Yverdon.

Partiti col freno a mano tirato, i bianconeri hanno inizialmente faticato a trovare il giusto equilibrio nell’assetto particolarmente offensivo proposto da Mattia Croci-Torti. Il tecnico momò ha schierato dal primo minuto Mahou, Bottani, Steffen e Pryzbylko, con alle loro spalle il duo Bislimi-Grgic (sostituito da Doumbia al 37’ per infortunio).

Ma proprio quando la compagine sottocenerina pareva essersi installata nella metà campo vodese, ecco gli episodi che hanno scombussolato la partita. Al 32’, Steffen viene travolto in area di rigore, ma la direttrice di gara Grundbacher non fischia né viene richiamata al VAR. Cosa che succede invece una decina di minuti più tardi, quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mahou commette un fallo goffo. Il rigore viene, questa volta sì, fischiato in favore dell’Yverdon, e Cespedes spiazza Saipi per l’1-0 dei padroni di casa, poco prima di rientrare negli spogliatoi (45’+4’).

La situazione è peggiorata per il Lugano nella ripresa. Su una palla apparentemente innocua nei pressi dell’area piccola bianconera, El Wafi ha anticipato di petto Saipi, facendo carambolare il pallone nella propria porta (58’).

La formazione bianconera si è quindi fatta ancor più offensiva con gli ingressi di Cimignani e Aliseda. A nulla sono serviti però gli sforzi profusi dagli uomini di Croci-Torti, che, disordinati, non sono mai riusciti a trovare la via del gol.

Il tabellino

YVERDON – LUGANO 2-0 (1-0)

Reti: 45’+4’ Cespedes (R); 58’ El Wafi (Aut.). Spettatori: 2'100 spettatori. Arbitro: Grundbacher. Ammoniti: 27’ Tijani, 42’ Bislimi. Yverdon:  Bernardoni; Tijani, Marques, Sauthier; Le Pogam, Baradji (68’ Rodrigues), Cespedes, Legowski (90’ Sylla), Aké; Gonzalez (78’ Kacuri); Komano (78’ Ntelo). Lugano: Saipi; Marques (62’ Cimignani), Papadopoulos, El Wafi, Guillard-Brault; Bislimi (77’ Mai), Grgic (37’ Doumbia); Mahou, Bottani (46’ Dos Santos), Steffen; Przybylko (62’ Aliseda). Note: Yverdon senza Diop, Esteves, Grødem, Kamenovic, Loucif, Tasar e Gunnarsson (infortunati). Lugano senza Mahmoud, Valenzuela, Vladi e Zanotti (infortunati).

In questo articolo: