Calcio

Il Lugano viene annichilito in Serbia: il Backa Topola travolge i bianconeri per 4-1

I bianconeri vengono dominati dal primo all’ultimo minuto dalla compagine di Damjanovic, decisamente più brillante e propositiva
© KEYSTONE (EPA/ANDREJ CUKIC)
Alex Isenburg
07.11.2024 20:39

Si è capito sostanzialmente dall’inizio del confronto che la serata odierna sarebbe stata molto complicata per il Lugano, già sotto al 4’ a causa di un gol di Stanic, che si è poi dimostrato una vera e propria spina nel fianco per i bianconeri. Il resto del primo tempo Saipi e compagni lo hanno passato nella propria metà campo a difendersi, andando alla pausa sotto “solo” per 1-0. Nella ripresa, invece, il dominio dei padroni di casa si è concretizzato e la squadra di Mattia Croci-Torti è stata surclassata finendo per perdere 4-1.

Primo tempo

La prima sortita offensiva del Lugano arriva già nel 1’ con Vladi che serve Dos Santos, ma il suo tiro abbastanza innocuo sul primo palo viene fermato, in maniera involontaria, da Steffen. I padroni di casa reagiscono immediatamente e trovano subito il gol del vantaggio: dopo una pregevole azione fatta di combinazioni di prima intenzione, Stanic si ritrova la sfera sui piedi al limite dell’area e ne approfitta per concludere con forza e precisione, è 1-0. All’8’, poi, i serbi vanno vicino al raddoppio con un colpo di testa di Radin, salvato nei pressi della linea di porta da Vladi. Un minuto dopo arriva un altro dialogo di alta qualità tra gli uomini offensivi del Backa Topola, il tutto porta al tiro Pantovic, con il pallone che finisce fuori davvero di un nulla. Al 15’ gli uomini di Damjanovic vanno di nuovo vicini al 2-0: è nuovamente la punta serba a impensierire i bianconeri, questa volta scheggiando il palo esterno sulla sinistra di Saipi dopo un’azione insistita. La reazione del Lugano giunge al 25’, con Dos Santos che viene lanciato impeccabilmente da Brault-Guillard ma, praticamente solo conto Ilic, sciupa malamente. Il numero 27 però era partito in posizione irregolare. 2’ dopo Stanic e Dakovac impegnano per due volte Saipi, che risponde in entrambi i casi presente. Al 32’ Vladi ha una grance chance da sottomisura ma il suo tentativo viene ribattuto da Stevanovic, la sfera arriva sul piede di Belhadj che tramuta in rete ma il centrocampista tunisino si trovava in fuorigioco. È l’ultima grande occasione di un primo tempo che ha visto i bianconeri in affanno dinanzi alla qualità offensiva dei serbi.

Secondo tempo

La prima possibilità concreta della ripresa capita al 50’ sulla testa del solito Pantovic, che tuttavia pecca di precisione e spedisce a lato. È Steffen, in acrobazia, a provarci 3’ dopo ma anche lui, al momento del cross di Mahou, si era fatto trovare in offside. Il Backa Topola trova la via del raddoppio al 59’ grazie ad un’ingenuità colossale di Hajdari, il quale commette un clamoroso errore di valutazione e su un pallone totalmente innocuo sbaglia il retropassaggio per Saipi, sulla sfera si scaraventa Pantovic che trova il gol. Il Lugano, però, torna immediatamente in partita e, dopo un bel cross di Steffen, Belhadj di testa timbra dapprima la traversa e sulla ribattuta mette firma la rete che dimezza lo svantaggio. I bianconeri però si fanno sorprendere immediatamente e al 62’ Stanic approfitta del troppo spazio a disposizione per concludere a botta sicura e trovare il 3-1, è il terzo gol nello spazio di soli 3’ di gioco. Croci-Torti prova, inutilmente, a cambiare diversi uomini ma il Lugano fatica maledettamente a rendersi pericoloso e all’82’ è uno dei subentrati, Bottani, a perdere un pallone sanguinoso che viene poi tramutato in rete da Pantovic, è la rete del definitivo 4-1.

Il tabellino

TSC Backa Topola 4

FC Lugano 1

1-0

Reti: 4’ Stanic 1-0; 59’ Pantovic 2-0; 61’ Belhadj 2-1; 62’ Stanic 3-1; 83’ Pantovic 4-1.

Arbitro: Jakob Sundberg (Danimarca)

Backa Topola: Ilic; Jovanovic, Dordevic, Stevanovic, Petrovic; Djakovac (72’ Pejic), Radin, Stanic; Banjac (82’ Sos), Pantovic (91’ Mbongou), Cirkovic.

Lugano: Saipi; Brault-Guillard, Papadopoulos, Hajdari, Marques (63’ Valenzuela); Belhadj (63’ Bottani), Grgic (82’ Przybylko); Steffen, Dos Santos (63’ Bislimi); Mahou (73’ Cimignani), Vladi.

Ammoniti: 46’ Radin; 56’ Cirkovic; 57’ Belhadj; 69’ Hajdari; 70’ Stevanovic; 89’ Sos.

Espulso: 89’ Bottani.

Note: Backa Topola senza Simic, Radojevic, Valukin, Vulic, Jovanovic (non convocati). Lugano senza Macek, Ryter e Babic (non convocati).

In questo articolo:
Correlati