Calcio

Il Milan esonera Paulo Fonseca: «Ho la coscienza a posto»

È stato lo stesso allenatore portoghese, ieri sera, uscendo da San Siro dopo l'1-1 contro la Roma, ad annunciare ai giornalisti il suo addio
© AP/Antonio Calanni
Red. Online
30.12.2024 08:35

(Aggiornato) Sì, il Milan ha esonerato Paulo Fonseca. È stato lo stesso allenatore, ieri a tarda serata, a dirlo ai giornalisti uscendo dallo stadio di San Siro dopo l'1-1 contro la Roma mentre oggi, in mattinata, il club ha preso ufficialmente posizione. Il tecnico portoghese, evidentemente, paga risultati tutto fuorché convincenti, al di là di alcuni picchi come la vittoria contro l'Inter e, in Champions League, il successo di Madrid contro il Real. I rossoneri, in Serie A, sono attualmente ottavi con 27 punti, a otto dal quarto posto sinonimo di qualificazione alla prossima Champions, la principale competizione europea per club nonché l'obiettivo minimo per il Milan questa stagione, e da tempo tagliati fuori dalla corsa scudetto che riguarda solamente Atalanta, Napoli (entrambe a 14 punti) e la citata Inter (13).

«Ho la coscienza a posto, ho fatto quello che potevo» le parole del mister, apparso sorridente ancorché teso uscendo dallo stadio. Secondo i giornalisti che seguono le vicende del Milan, il sostituto di Fonseca sarà un altro portoghese, Sergio Conceiçao, dal 2017 fino allo scorso giugno alla guida del Porto. Fabrizio Romano, esperto di calciomercato, spiega al riguardo che Conceiçao, 50 anni, ha già firmato un accordo con i rossoneri. Nel suo palmarès in panchina figurano tre campionati portoghesi e altre coppe nazionali. In Italia, è noto per aver vestito le maglie di Lazio, Parma e Inter. 

Fonseca, 51 anni, era stato ingaggiato in estate per il dopo Stefano Pioli, tecnico che aveva guidato il Diavolo dal 2019 al 2024 vincendo uno storico scudetto nel 2022 in rimonta sull'Inter. Nell'insieme, Fonseca ha allenato il Milan per 24 partite tra campionato e coppe, mettendo assieme 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. In campionato, ha viaggiato a una media di 1,58 punti a partita. Le cose, per contro, stavano andando bene in Champions League: in Europa, infatti, il Milan ha ottenuto 12 punti ed è in corsa per chiudere la prima fase tra le migliori 8.

La stagione del Milan era iniziata male, con risultati deludenti se non pessimi in campionato, ed era appunto proseguita con pochi «alti», fra cui il derby di campionato vinto e il 3-1 in casa del Real Madrid a novembre. Prima dei rossoneri, Fonseca aveva allenato il Lille, in Francia, per due anni e prima ancora la Roma, curiosamente l'ultima squadra affrontata come tecnico del Diavolo.

In questo articolo: