Il nuovo video di Jenni Hermoso che commenta il bacio di Luis Rubiales
Un video. Diffuso da un influencer molto conosciuto in Spagna, Alvise Perez. Girato nel pullman delle Furie Rosse dopo la vittoria del Mondiale femminile. Girato, quindi, dopo il bacio forzato che Luis Rubiales, il presidente della Federcalcio spagnola oggetto di un'inchiesta disciplinare della FIFA e nel frattempo sospeso dall'apposita Commissione, ha dato alla calciatrice Jenni Hermoso. Nelle immagini, in un clima evidentemente ebbro di felicità, si vede proprio Hermoso mostrare alle compagne gli scatti del bacio. Quindi, sorridendo, afferma: «Avete visto? Come Iker e Sara». Il riferimento, va da sé, è al bacio tra Casillas e Carbonero a margine della vittoria di Euro 2012. L'allora portiere della selezione maschile e la giornalista, inviata al seguito della Spagna, erano coppia fissa.
Il video prosegue e Hermoso, dopo un sorso di champagne, prova a spiegare quanto accaduto: «Mi ha preso così», mimando il gesto delle mani attorno alla testa. Segue un coro da parte delle compagne di squadra: «Bacio, bacio, bacio».
Secondo alcuni media, quantomeno quelli che, al netto dell'apertura di un'indagine per abusi sessuali e la pretesa di dimissioni da più parti, ancora difendono Rubiales, il video dimostrerebbe come il bacio, anche per Hermoso, non sarebbe stato né forzato né violento. In realtà, le immagini del video sono montate. Di più, Perez da giorni si batte via social contro Hermoso. Alcuni giorni fa, il 25 agosto, l'influencer aveva riferito su X, forte della testimonianza di un'amica della giocatrice, che Hermoso in realtà aveva denunciato Rubiales più per la pressione politico-mediatica che per il bacio in sé.
Un altro video, per contro, dimostra quanto le parole di Rubiales e i tentativi di Perez in sua difesa siano un esercizio goffo, se non grottesco. Le immagini, prese frontalmente, mostrano con evidenza che l'uomo, nel baciare la calciatrice, si è letteralmente abbarbicato a lei. Gettandosi in braccio, addirittura. Il contrario di quanto aveva affermato.