Il Pallone d'oro 2015 è Lionel Messi

ZURIGO - Il pallone d'oro 2015 è stato vinto da Lionel Messi. A premiarlo Kakà, che ha vinto il premio del 2007, l'ultimo a riuscirci al di fuori di Ronaldo e dello stesso Messi. A completare i finalisti Neymar. Ronaldo aveva vinto le ultime due edizioni, Messi le tre precedenti.
Come calciatrice del 2015 è stata insignita l'americana Carli Lloyd.
Il premio Puskas per la rete più bella dell'anno (decisa dal pubblico tra tre finalisti) è stato il brasiliano Wendell Lira, che ha segnato in rovesciata nella serie D brasiliana, nella partita Goianesia-Atletico Goianiense. Niente da fare per l'italiano Florenzi, nella terzina di finalisti.
Come allenatrice dell'anno è stata premiata Jill Ellis, che ha guidato la nazionale degli Stati Uniti d'America che ha vinto la Coppa del Mondo in estate. Il miglior allenatore è invece stato Luis Enrique, che ha portato il Barcellona a vincere cinque titoli: campionato, coppa di Spagna, Champions League, Supercoppa europea e Mondiale per club.
La squadra tipo del 2015, scelta dal sindacato mondiale dei calciatori contiene quattro giocatori del Barcellona e del Real Madrid. Eccola: Neuer (Bayern Monaco); Alves (Barcellona), Ramos (Real Madrid), Thiago Silva (PSG), Marcelo (Real Madrid), Pogba (Juventus), Iniesta (Barcellona), Modric (Real Madrid), Messi (Barcellona), Ronaldo (Real Madrid), Neymar (Barcellona).