Impresa del Bellinzona: i granata battono 1-0 il San Gallo e volano ai quarti di Coppa Svizzera
Saranno quarti di finale, dunque, per la prima volta dal lontano 2008. Il Bellinzona è riuscito nell’impresa e ha sgambettato il San Gallo, compagine di Super League. La categoria di differenza, tra le due squadre, non si è assolutamente fatta notare e i ticinesi, al termine di 94’ sono riusciti ad imporsi in maniera meritata e centrare il passaggio del turno
Primo tempo
La prima chance del confronto se la crea il San Gallo: al 15’ Görtler lancia il pallone in verticale alla ricerca di Cissé che, in seguito a un’incomprensione tra i due centrali granata, si trova solo contro Enzler, provvidenziale nella sua uscita. Un minuto dopo Toma pesca Konietzke che conclude sul primo palo ma trova sulla sua strada ancora Enzler, che mette in angolo. Al 18’, invece, arriva il primo squillo dei padroni di casa con L’Ghoul che cerca e trova Nivokazi, l’attaccante con un bel movimento si libera per concludere ma centra solamente il montante alla sinistra di Zigi. Al 30’ il Bellinzona si rende nuovamente pericoloso con Gorga, il cui tiro in mischia viene murato in seguito a una palla inattiva ben battuta da Nkama. Al 37’ i tifosi del Comunale si spaventano per un rischio inutile preso in fase di impostazione da Enzler, che sulla pressione di Cissé rischia tremendamente. L’estremo difensore dei granata, al 43’, si riscatta parando il diagonale di Witzig.
Secondo tempo
La ripresa si apre, al 50’, con il colpo di testa fuori misura di Nivokazi su punizione di Nkama. Poi, al 55’ il Bellinzona va in vantaggio: Chacón fa partire il contropiede lanciano in verticale Nivokazi, il quale vede e serve alla perfezione Chukwuemeka, brillante nel superare con freddezza Zigi, è 1-0. Al 59’ Witzig salta ancora una volta Krasniqi, ma il suo diagonale sibila di pochissimo a lato della porta granata. Al 64’ è il turno di Stevanovic, il suo tiro però viene smorzato e arriva docile tra le braccia di Enzler. I padroni di casa al 70’ vanno vicinissimi al raddoppio, con il neoentrato Chouik che imbuca per Nivokazi, ma la punta si fa sbarrare la strada dall’intervento di Zigi. I granata, poi, hanno il grandissimo merito di resistere agli attacchi avversari, che nonostante i vari cambi non riescono più a rendersi davvero pericolosi: il Bellinzona vince e passa ai quarti di finale.
Il tabellino
Bellinzona 1
San Gallo 0
0-0
Reti: 55’ Chukwuemeka 1-0.
Arbitro: Lukas Fähndrich
Bellinzona: Enzler; Krasniqi, Gorga, Sangare, Mihajlovic; Nkama (83’ Hamadiu), Sabbatini; L’Ghoul, Chacón (63’ da Silva), Chukwuemeka (68’ Chouik); Nivokazi.
San Gallo: Zigi; Vandermersch, Ambrosius (88’ Vogt), Vallci, Okoroji; Görtler, Quintillà (61’ Stevanovic), Konietzke (61’ Ruiz Abril); Toma (61’ Csobobth), Witzig; Cissé (79’ Mambimbi).
Ammoniti: 69’ Vallci; 83’ Sabbatini.
Note: Bellinzona senza Matondo, Richard, Sauter e Trochen (non convocati); San Gallo senza Nuhu, Stanic, Geubbels, Akolo, Karlen, Diaby e Milosevic (non disponibili); Yannick (squalificato). Pali: 18’ Nivokazi.